Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Dtt Da Terminare - consiglio materiale per distribuzione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sono qui per un vs gradito aiuto, mi trovo a ristrutturare un vecchio impianto tv esistente, composto da 5 prese tv cosi suddivise, dal sottotetto si diramano due discese dall'alimentatore, la prima arriva al piano terra e mi gestisce un unico tv, la seconda scende per circa 5m ed arriva al primo piano in una cassetta da cui si diramano 4 cavi che raggiungono i tv direttamente senza presa a muro, ecco cosa mi consigliate per collegare i 4 cavi con la linea principale, grazie

Inserita:

Prima di tutto sostituisci l'alimentatore con un ALIMENTATORE AD UNA uscita (il partitore interno e' sempre di scarsa qualita')

Soluzione 1:

Se le discese fanno lo stesso percorso, ne basta una, da usare come linea.

Al primo piano inserisci un DERIVATORE a 4 uscite da - 10 dB

Il proseguimento lo mandi al piano terra su una PRESA TERMINALE al quinto TV

Soluzione 2:

Se le discese fanno percorsi differenti inserisci nel sottotetto un DERIVATORE AD UNA uscita da -14 dB da inviare al piano terra sulla PRESA TERMINALE al quinto TV.

Il proseguimento lo mandi al primo piano ed inserisci un PARTITORE a 4 uscite.

In maiuscolo ho evidenziato il materiale necessario

Piu' importante della intensita' di partenza del segnale e' la corretta distribuzione delle risorse sulla linea. In caso di forti differenze tra le prese non sara' possibile regolare correttamente l'amplificazione in antenna.

Inserita:

esprimo la mia, sostenuta dalle regole di buona tecnica.

Entrambe le soluzioni sono lacunose sotto il profilo del disaccoppiamento necessario tra prese e tra prese e montante.

1) chiudere l' uscita passante su una presa terminale è quanto di peggio si possa fare in termini di separazione.

2) nel secondo caso si comincia a ragionare, ma siamo ancora lontani dalla buona tecnica.

Il divisore sta bene in testa alle colonne montanti, al più chiuso su prese attenuate.

La soluzione corretta è derivatore sia al piano superiore che inferiore, ovvero derivatore 4 uscite e derivatore 1 uscita, con passante chiusa a 75 ohm.

Circa il valore delle attenuazioni ricordo che non vedo scritto da nessuna parte i livelli misurati...

giusto invece rimpiazzare l' alimentatore, talvolta i 2 out hanno attenuazioni inaccettabili

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh in genere gli alimentatori a 2 uscite di buona qualità non hanno nessun problema e hanno i soliti 4 dB di attenuazione sulle uscite.

Del resto è inutile scendere con due cavi se puoi evitarlo, quindi come detto derivatore adatto e tutte prese semplici.

Ciao

Inserita:

quindi se ho capito bene, metto un derivatore a 2 uscite una va la piano terra ad alimentare il tv e l'altra al primo piano con un'altro derivatore a due uscite, ..come prese terminali posso usare le SP100 della fracarro?

Pierluigi Borga
Inserita:

Intanto i cavi dei due piani si incontrano sulla scatola del piano più alto, cioè puoi mettere un solo componente senza partire dall'alimentatore con 2 cavi ?

Poi se devi per forza scendere separatamente ti serve un derivatore ad 1 uscita in solaio e uno a 4 uscite al piano sotto. Come diceva Patatino.

Le prese in ogni caso dirette o semplici.

Inserita:

perfetto tutto chiaro, grazie, un ultima domanda, i vari derivatori hanno attenuazione diversa, uno con maggior attenuazione in uscita sulla linea passante, mi garantisce maggior segnale nelle altre derivate.