Vai al contenuto
PLC Forum

Misuratore Di Campo - consigli per l'acquisto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Carissimi Colleghi,

devo acquistare un nuovo misuratore di campo, perchè il mio Unahom EP313 mi ha lasciato, anche se non posso lamentarmi perchè pur essendo obsoleto ha svolto egregiamente il suo lavoro per ben 12 anni.

Ora possiedo un palmare Clarktec combo 2012 che non si può considerare misuratore utile per il minimo di misura occorrente per il puntamento di segnali digitali ma non analogici e, purtroppo, dove normalmente opero ancona non vi è stato ancora lo swith-off.

Ora, da voi, vorrei un consiglio su quale apparecchio acquistare tra l' Unahom AP301 e il Rover Digicube o qualche altro simile.

Da tenere conto che opero poco su grossi impianti, per la maggiore impiantini con il massimo di 20 prese.

Ringrazio tutti e complimenti per il forum.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ci sono molte discussioni in merito, poi chi si trova bene con un prodotto e chi con altri.......

Il fatto di fare impiantini invece che grossi impianti non cambia molto le cose perché l'inconveniente capita in entrambe i casi e la misura esatta dei parametri è necessaria sempre.

Del resto essendo abituato con Unaohm e lo spettro in tempo reale sarà difficile il primo impatto con prodotti Rover o Promax per citarne alcuni.....

Gianluca.Corti
Inserita:

Possiedo un Rover Examiner HD ma ti consiglio senza dubbio un Promax Explorer.

• 2 weeks later...
Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Gianluca, affermazione contraddittoria la tua, non sei soddisfatto dell'acquisto ?

E forse hai provato l'explorer ?

Inserita:

Doris ..

io mi trovo nella tua stessa situazione..

Ho un ep313 magnifico poi ho acuistatato un clarc tech 2012 della combo uno schifo...

non mi dà un esatta misurazione dei segnali..

confrontando con misuratore ep 2500 mi fornisce misure sballate dei segn

ali

mi hanno riferito di aggiornarlo ma non ci credo...

• 10 months later...
Gianluca.Corti
Inserita:

Pierluigi,

mi accorgo solo ora che mi avevi rivolto una domanda diretta, scusami.

Ti rispondo comunque: Ho acquistato il Rover Examiner HD con una certa aspettativa in termini di affidabilità e performance ma sono rimasto deluso.

Riassumo brevemente le mie impressioni: Costo/prestazioni buono, peso ridotto, ricco di funzioni (anche se temo non sia aggiornabile al DVB-T2), disponibilità del reparto service Rover.

Contro: Poco protetto (si infiltra dal pannello frontale qualunque cosa, occorre fare molta attenzione e ripararlo), Encoder poco preciso, scomodo nellutilizzo, scarsa autonomia batterie, lentezza in tutte le funzioni digitali, occasionali blocchi sintonizzatore digitale (risolti dopo parecchi mesi con l'invio dello strumento in Rover), qualità "Cinese" dei materiali e dell'assemblaggio, affidabilità relativa. Batteria MORTA dopo 11 mesi.

Il promax l'ho provato a banco, in distribuzione, non posso dire di averci "vissuto assieme" ma mi pare decisamente più affidabile e veloce.

Inserita:

Voglio spendere anch'io una parola e in questo caso a favore della Rover. Posseggo un DM16C DIGIMAX da che ha ormai quasi quattro anni. Ho dovuto anch'io fare i conti con la sostituzione del pacco batterie. La Rover me lo avrebbe spedito subito ma per una questione economica, ho preferito acquistare le batterie sciolte formare il pacco e sostituirlo. Operazione semplice ed economica. Ho avuto anch'io il problema della scarsa precisione dell'encoder (dovuto ad usura) informato la Rover, l'indomani stesso mi hanno inviato il ricambio per posta passandolo ancora in garanzia e quindi senza spesa. Del resto, io non ho niente da lamentarmi di questo strumento che fino ad oggi mi ha dato molte soddisfazioni. Forse è un pò lento ma a volte la lentezza è sinonimo di maggior precisione. E poi penso che la Rover in fatto di assistenza sia encomiabile.

Ciao e buon lavoro

• 4 weeks later...
Inserita:

avevo un unaohm ep 313 .sono passato al rover ............ molto velocemente sono tornato all AP 01 unaohm eccezionale!!!!!!

Inserita:

http://tinypic.com/r/2eb9uo7/6

unaohm senza dubbi le misure sono reali ,un po pesante ma del resto , una bomba. Rover leggero, comodo, semplice d'uso ,misure lo spettro lento visione dei mux non ne parliamo, io lo uso come 2° strumento

• 4 weeks later...
Inserita:
Volevo consigliarvi questo onesto misuratore http://www.horizonhg..._hdtm_plus.html

Semplicissimo nell'uso,velocissimo,ho avuto solo il problema del pacco batterie difettoso,prontamente spedito direttamente dalla casa costruttrice.Saluti

Ciao, da qunto tempo lo possiedi?

E' affidabile nelle misure ed hai avuto modo di confrontarlo con un altro strumento?

Ultima cosa, ma non meno importante, quanto è costato?

Inserita:

é costato 425 euri compreso spedizione.Non esistono importatori in italia,si compra solo su internet.La misura di intensità l'ho confrontata con il mio EP313 e riporta i soliti valori,il MER forse è troppo ottimista in quanto da quasi sempre valori sopra i 30db,anche se devo dire che quando ho trovato amplificatori guasti mi riportava valori sotto i 18.Il BER non l'ho confrontato direttamente con un'altro strumento però anche se si discostasse si lavora comunque molto bene in quanto è affiancata una barra analogica,e quando si va a puntare l'antenna si comporta come i vecchi misuratori in misurazione di intensità;facendo una comparazione con un decoder,quando quest'ultimo mi inizia a indicare qualità sotto 97% il misuratore mi da 10-2 ,10-3 circa.Molto utile ho trovato i due attenuatori da 10 db l'uno che portano il fondo scala a 109db invece di 89.Il pacco batterie è eccellente in durata(almeno 6 ore);accanto a questo,nel suo scomparto,c'è posto per un'altro pacco batterie identico,non so per quale motivo lo hanno creato.La custodia è robustissima anche tenuto conto che lo strumento è leggero.Sono 6 mesi che lo uso e non ho trovato difetti degni di nota.Sto pensando di comprare anche la versione sat.Si vedrà.Saluti

• 2 weeks later...