supercar Inserito: 1 giugno 2011 Segnala Inserito: 1 giugno 2011 Buongiorno, qualcuno sa se è stato attivato il MUX Rai (quello per la ricezione di Rai 1 sul canale 23 da Valcava?Io abito a circa 20 km a sud di Milano.Oggi ho provato a collegare un antenna BLU 424 orientata fuori dalla finestra verso Valcava con amplificatore regolato al minimo e mi prendeva bene sul canale 23 il Mux RAI. Può essere che il segnale arrivi dal Penice e sia solamente un segnale riflesso? Nella mia zona le antenne in banda 4 per il penice sono rivolte a circa 180 gradi rispetto alla Valcava (contrapposte).Saluti.Grazie.
guido Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Io ho avuto un problema simile (25km a nord Milano),CH23 da valcava - CH23 dal Penice con antenne puntate nelle medesime direzioni, risultato MUX Rai non visibile.Ho risolto inserendo una trappola per il CH23 sull'antenna direzionata verso Penice.Pero' se il tuo segnale è un riflesso, la cosa si complica...
supercar Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Grazie per la risposta, purtroppo sembra trattarsi di segnale proveniente dal Penice e non dalla Valcava, sembra che a sud Milano non si prenda il 23 della Valcava. Mi avrebbe fatto comodo, visto che non riesco a risolvere i problemi di ricezione della Rai in VHF che ho, negli ultimi giorni la qualità del segnale spesso va a zero e non mi permette la ricezione; ora ho un antenna Fracarro 4G_F puntata su milano; se la sostituissi con una BLV6F i problemi di ricezione potrebbero migliorare? Purtroppo dal Penice in quel luogo non prendo proprio niente perchè ho un edificio enorme davanti. Ho libero solo in direzione valcava da dove prendo tutti gli altri canali perfettamente e un pò Milano per la banda terza ma in questi ultimi giorni la ricezione è peggiorata moltissimo.Grazie. Saluti.
Pierluigi Borga Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Allora in zona Milano arriva un 23 da penice e un 23 da valcava forse più debole, in quanto sulla lista di Milano (Link) non risulta.Poi il canale VHF standard Europeo E 09 è leggermente diverso dal canale G quindi un antenna a larga banda a 6 o 7 elementi VHF banda 3 può solo migliorare, ovviamente per avere la certezza bisogna misurare con strumento e valutare se ci sono ostacoli.Inutile dire poi per Guido che miscelare due antenne UHF direttamente provoca al 99% dei casi un peggioramento della ricezione ed è ovvio che due 23 si disturbano.
Messaggi consigliati