Vai al contenuto
PLC Forum

Canali Mediaset Da Valcava

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzi tutto un saluto a tutto il forum, ed ora veniamo al problema

Abito a Bregnano (CO)

L'impianto dell'antenna l'ho fatto io ai tempi parliamo 1994 Quindi TV analogica

Quando è partito il digitale ho solo sistemato meglio le annene sul tetto e in qualche modo ho continato a vedere un po tutti i canali o per lo meno quelli primcipali

RAI

MEDIASET

LA7

I problemi sono cominciati con l'ultimo riassetto tanto è che ho gettato la spugna ed ho chimato l'antennista.

il problema è che due decoder su tre non agganciano i canali MEDIASET sul 59

Provo a spiegare, non sono un tecnico quindi perdonate le stupidaggini che magari dico.

Antenne

Una Logaritmica puntata su valcava che entra iin centralino Banda 5

Una antenna non so di che tipo sempre su valcava che entra in centralino Banda 4

Una antenna puntata a nord non so il ripetitore ma entra in centralino sempre in banda 5 ha un filto installato che lascia passare la SGR

dal centralino il montate scende ad un primo (non conosco la denominazione corrtta) partitore da cui esce una linea a cui sono collegate in serie 3 prese a bassa attenuazione (è ancora quello montato da me nel 94) mentre le tre prese che erano della Bticino passanti sono state sostituite dall'antennista

poi il montante scende ad ulteriore partitore (nuovo ci quelli con collegamenti IF) da cui si alimentano 3 prese in derivazione.

Questa è la breve descrizione, spero che si capisca, dell'impianto

sulla prima delle 3 prese in serie, lunica utilizzata è collegato un decoder Telsistem TS 7.5 un po vechitto ma che ha sempre funzionato bene lanciando la ricerca canali autoimatica aggancia RAI e LA7 regolarmente e MEDIASET solo i provvisori.

Facerndo una scansione manuale del canale 59 i 6 canali appaiono nella ricerca mo poi non risultnao memrizzati il segnale consulatndo i livelli che indica il decoder sono quali al massimo sia cone qualità che come livello

su di una delle prese in derivazione è installato un TV Hinno it stesso problema la ricerca automantica non li memorizza quella manuale li rileva li evenza ma non li memorizza solo pulendo il DB e facendo tutte ricerche solo manuali rimango presenti sino ad una prossima perdita.

su di una delle altre prese in derivazione è instllato un TV tosciba che i canali MDEIASET li ha sempre fatti vedere e memorizzati anche prima dell'intervento dell'antennista.

Preciso che olltre a media ci sono altri canali che si vedono su un tv e non su un altro, intato che scrivevo mi è venuto in mente che posso provare a spostare i due dec suila presa che sembra dare i risultati migliori per vedere se possa dipendere dall'mpianto, domani provo e Vi faccio sapere

A questo puinto chiedo, è un problema solo mio o succede anche a quache altra persona in zona o prolomento che riceve da Valcava?

Quanlche d'uno magari più esperto o sa già quale possa essere il problema? e magari anche la soluzione!!

Grazie a tutti e buona notte

poi

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Ma... l'antennista è venuto per farti un preventivo o ti ha lasciato così come era ?

Inserita:

I canali mediaset sono sul 49.

Hai modo di verificare la ricezione di questi canali direttamente sotto le antenne collegandole una per volta al televisore con qualche metro di cavo?

Inserita: (modificato)

Ciao...

Se parti dalle antenne, la tua zona trasmette tutto in UHF con polarizzazione orizzontale da 2 centrali.

La prima come hai detto è VALCAVA dove dovresti prendere tutti i mux MEDIASET e alcuni RAI (SPORT ECC ECC), mentre la seconda è MONTE PENICE da dove dovresti prendere RAI 1 RAI 2 E RAI 3.

Pertanto già 2 antenne sarebbero sufficienti.

I Cavi che vengono da sopra come sono??? Intatti o il tempo li ha compromessi??? dal 1994 ad oggi non si puo' mai sapere.....In piu' oltre a provare come giustamente suggerito da Vinlo una tv diretta sottotetto, puoi dire più o meno le tratte di queste prese da raggiungere??? Che centralino hai???

Modificato: da BAD LANCIA
Inserita:

Ciao, il conto lo devo ancora pagare.

Comunque l'antennista è venuto ha sostituito due delle 4 antenne che avevo a suo tempo installato, eliminato quella del primo canale RAI e riutilizzato una delle mie per vecchie per la ricezione della SGR.

Poi ha fatto, con gli strumenti, l corretti punatmenti e la regolazione della amplificazione del centralino di antenna, sostituzioen di tre prese e del partitore di una delle due derivazioni.

Il canale 59 è un errore di batitura.

Ora ho spostato uno dei televisori e l'ho collegato dove i canali si predono tutti, il problema persiste, il canale 49 non si memorizza ne in automatico ne in manuale per farlo memorizzare si deve fare la sintonizzazione manuale canale per canale.

Inserita:

I cavi di collegamento antenna centralina sono stati tutti sostituiti

Par la centralina non so non mi ricordo nemmeno la marca, l'attennista ha detto che ci potrei fare funzionare tutto il vicinato

Quello che so è che ha due entrate in bada V una in banda iV una in banda terza e una in prima anche se no mi ricordo precisamente se è proprio terza o seconda

Domani controllo se tutte le prese sono chiuse corettamente con la resistenza a 75 ohm.

Questa sera un amico mi ha detto che il suo vicino ha un problema analogo al mio ma sulle rai

Inserita:

Ciao.

Ora ho spostato uno dei televisori e l'ho collegato dove i canali si predono tutti, il problema persiste, il canale 49 non si memorizza ne in automatico ne in manuale per farlo memorizzare si deve fare la sintonizzazione manuale canale per canale.

Posta,per favore,marca e modello del TVC.

Alcuni apparecchi necessitano di un aggiornamento del software per quel tipo di problema.

Inserita:

E' successo pure a me con 4 LG,3 delle quali dello stesso prorpietario, ma su impianti diversi ed il IV di un' altra persona.

Misurati i segnali erano apposto, ma non li sintonizzava e non li metteva neanche secondo l'LCN.

Ho dovuto fare una sintonia manuale di tutti i canali per "uscirne vivo" :wallbash:

Inserita:

Ciao

Il Tv è un INNO HIT mofello IH19796WIDTV e penso che i problema sia appunto nell'aggiornamento FW.

Ho provato a lanciare la ricerca aggiornamenti via etere ma arrivato a 2/3 della scansione di ricerca si pinata li e non va avanti

Il FW installato è versione 6,2(UE) il problema e che non so dove reperire una versione più recente sempre che ci sia.

Per il decoder telesistem vedo sul sito se c'è qualche cosa di muovo ma mi pare che non ci sia più niente per questo modello che è abbastanza datato

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao sull'impianto è l' unico TV che non riceve il 49 ? Poi durante la ricerca salta solo il 49 oppure dopo un certo punto non memorizza più nulla, se fosse così ha un limite nel numero di programmi memorizzabili....

Inserita:

Ciao

Sono due su tre i televisori che mi danno il problema, entambi vedono il segable con Ottimo di qualità e livello ma non li memorizzano

In TV li emorizza solo se faccio un aricerca in manuale di tutti i canali

I decoder Telesystem li vede ma non li memorizza neanche con ricerca manuale

Anche collegando il TV e IL decoder alla discesa diretta dell'anatenna prima di entrare nella centralina non viene memorizzato il 49

ieri o trovato sul sito della telesystem il FW del dec oggi provo ad aggionarlo per il tv non trovo niente al massimo faccio un giretto alla Vestel di Montano Lucino e vedo se hanno qualche cosa loro

Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi il problema c'è sia sul decoder esterno che sul TV ? Ma sulla presa dove si vedono che cosa c'è collegato un TV con DTT o un decoder esterno ? Hai provato a spostare quella sulle altre prese ?

Inserita:

Per "caso" l'antennista ti ha fatto vedere il CH49 sul misuratore di campo ?

Inserita:

Dove tutto è Ok c'è un televisore Toshiba con decoder incorporato, ho già provato a spostare il TV inno Hit sulla presa del toshiba ma non va comunque quindi a questo punto penso che l'impianto non c'entri niente e il problema sia sugli apparecchi collegati

Comuqne il tecnico aveva provato con il misuratore di campo e tutto sembrava regolare

di contro ho trovato sul sito telesystem il nuovo FW ma non c'è ilprogramma per caricarlo a cui il sito stesso fa rifermento