Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore 110/220v 5 Fili Sul Primario - non trovo input 220v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi vergogno delle domande ma ho un problema con un trasformatore 110/220volt per un apparecchio VIBROGRAF B200(è un tester per orologi).

Volendo capire se il trafo è buono ho difficoltà a trovare l'ingresso 220v. I fili sul primario sono 5 e così colorati: giallo/verde(massa), grigio, nero, giallo/nero, giallo/grigio.

Perchè non guardi sul commutatore 110/220 direte voi....wink.gif perchè ho paura che sia stato manomesso.

Il secondario ha 4 fili: 2 gialli che vanno su una basetta dove ho indicazione di 6v, e 2 arancioni con scritto TR(stesa basetta).

Il problema è che salta il fuse sul primario anche senza carico a valle del trafo , il quale non ha nessuna indicazione o sigla di riferimento e non so quanti watt abbia.

Se qualcuno conosce l'apparecchiatura VIBROGRAF B200, può cortesemente indicarmi dove trovo uno schema? worthy.gif

Grazie Luca

Inserita:

Ciao.

Da quello che posso capire il primario del tuo trasformatore ha due avvolgimenti a 110 che in parallelo funziona a 110 e se messi in serie funziona a 220.

Il guasto è avvenuto mentre funzionava o ti è arrivato così e pensi che è stato manomesso?

Inserita:

mado.dom ha scritto:

Ciao, l'apparecchio è arrivato così, non sono sicuro che sia stato manomesso ma sicuramente hanno spruzzato qualcosa per pulirlo internamente.

Inserita:

Quando dici

intendi che hai staccato i fili del secondario?

Scollega i fili grigio, nero, giallo/nero, giallo/grigio (segnati le posizioni) e poi misura la resistenza tra i fili (penso che vadano in coppia) e poi la resistenza dei fili verso il giallo/verde per vedere se c'è dispersione.

Fammi sapere i valori che trovi.

Inserita:

Le misure che ho fatto sono con trafo completamente scollegato.

tra nero > grigio 90 ohm

tra nero/giallo > grigio/giallo 110ohm

tra giallo/verde > giallo/grigio 18Kohm

tra giallo/verde > giallo/nero 18Kohm

tra nero > giallo/nero e grigio>giallo/grigio nulla

Inserita:

Sembra che ci sia l'avvolgimento nero/giallo<>grigio/giallo in dispersione.

Dovrebbe essere isolato dal giallo/verde come l'avvolgimento nero<>grigio.

Se riesci a trovare un trasformatore a 110, prova ad alimentare l'avvolgimento nero<>grigio (se le spire non sono in corto dovrebbe tenere) e così puoi misurare le tensioni al secondario.

Inserita: (modificato)

non è che toccavi con le mani i puntali vero ? misurando la resistenza del tuo corpo ?

L'avvolgimento nero - grigio dovrebbe essere per 110V

L'avvolgimento nero/giallo - grigio/giallo messo in serie al precedente dovrebbe essere per il 230V , da capire in che modo van messi in serie (devono essere in fase altrimenti di sicuro ti salta il fuse).........

**sei rientrato dalle ferie??; forse opportuno correggere la firma rolleyes.gif **

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita: (modificato)

tesla888 scrive:

No assolutamente, ho riprovato più volte stando attento a questo.

Non capisco???

Modificato: da personaggio
Inserita:

Direi proprio di no'. laugh.gif