Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Di Velocità Per Trapani


luigit

Messaggi consigliati

Salve al forum .

Ho realizzato un variatore di velocità per trapano da uno schema reperito in rete che è il seguente:user posted image

Funziona ma la R1 ( 10.000 ohm 2 watt ) riscalda un pò troppo .

I valori dei componenti che ho impiegato sono quelli indicati nello schema ad eccezione di C2 , ho usato un 220.000 pF 630 V . Il surriscaldamento di R1 potrebbe dipendere da questa sostituzione o bisognerebbe modificare il circuito ?

Attendo pareri dagli esperti ringraziando anticipatamente .

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Numero 86/87 di NUOVA ELETTRONICA worthy.gif

Anno XV Gennaio/Febbraio 1983 (secondo anno della mia carriera hobbistica) Kit LX 532

NO !

La R1 è da 2 watt, se ne dissipasse (esempio) 0,8 Tu non riusciresti comunque a tenerle un dito sopra ed avresti lo stesso del margine.

Se la sostituisci con una da 10 Watt, vedrai che scalda lo stesso. (anche se hai più margine)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando da decenni QUEL circuito DENTRO un trapano B&D col potenziometro nel manico ed i componenti infilati nelle fessure attorno al motore. Non ricordo se la resistenza scaldasse,comunque funziona benissimo senza aver mai sostituito componenti.

Usa materiali di qualita', sovradimensiona la resistenza e per toglierti il dubbio metti in parallelo al condensatore da 220n un cond. da 47n o da 100n per prova.

Non abbiamo ricordato a chi legge che il regolatore in questione compensa la caduta di giri per attrito (coppia costante). Basta accendere a bassi giri e tenere il mandrino per accertarsene. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona domenica a tutti .

Mi è sorto il dubbio che abbia usato un scr non rispondente allo schema , si tratta di un TIC 116M . Mi dareste conferma ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve, ho ralizzato il circuito trovato verso la fine di questa pagina http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t53411.html

A parte il valore dei vari componenti direi che sostanzialmente è uguale a quello inserito ad inizio pagina.

Una domanda: la regolazione dei giri parte da 0 oppure da un valore minimo?

Il circuito da me realizzato funziona così: interruttore chiuso rpm max, interruttore aperto i giri variano tra il 40/50% e il 90 % circa a seconda della posizione delpotenziometro.

E' normale?

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, ho un trapano che prima partiva lentamente ed ora (che si è guastato) va solo al massimo di giri quando premo tutto l'interruttore. A me interessa che il trapano parta lentamente man mano che premo il pulsante. Questo circuito risolverebbe? il mio interruttore è meccanicamente nuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Buongiorno a Te Stecco

Questo circuito risolverebbe? il mio interruttore è meccanicamente nuovo..

No.

E comunque da regolamento, è vietato accodarsi a discussioni obsolete.

Potrai iniziare una nuova discussione, magari con inglobato un link a questa :smile:

Questa chiude

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...