Vai al contenuto
PLC Forum

Autocostruire Un Piccolo Motore Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premettendo da subito che sono geometra e non ho nessuna esperienza e conoscenza elettronica e/o elettrica, tranne a livello edilizio ma non mi sembra il caso...

Comunque la domanda che avrei da fare è:

che tipo di motore ci vuole per autocostruirsi un piccolo motore elettrico alimentato a batteria al litio per produrre una velocitò di marcia di max 6 km/h? senzasperanza.gif

Grazie

Inserita:

la velocità che vuoi raggiungere non significa niente, in quanto devi indicare anche quanta coppia ti serve, perciò valutare quanto peso hai e quanto devi andare in salita.

a seguito di queste considerazioni e del tipo di alimentazione disponibile ovvero del controllo da utilizzare si possono valutare i motori da usare.

Inserita:

allora,

per quanto riguarda il peso siamo intorno ai 30 kg, mentre riguardo alla salita direi che non è un broblema perchè si utilizzerebbe solo su percorsi rettilinei uniforme...

Per la coppia invece non me ne intendo e quindi non so che paramentro bisogna considerare, pensando alle auto mi viene in mente alla ripresa di accellerazione per raggiungere una certa velocità, se è così la coppia di cui avrei bisogno sarebbe modesta e moderata raggiungendo la velocità max dopo due metri dalla partenza...può andare come esempio?

Un'altra domanda a cui mi ero posto è quella di come fare a frenare e accellerare... si può utilizzare il solo motore elettrico per fare tutto questo senza utilizzare altri dispositivi frenanti esterni?

Grazie

Inserita:

ma quale tipo di alimentazione hai previsto...e quale tipo di controllo desideri usare?

per avere un motore che possa frenare si deve usare un motore con magneti permanenti, perciò od un motore in DC, oppure un brushless, il primo lo controlli con un circuito relativamente limitato, il secondo occore un circuito molto più complesso.

dopo avere definito questo ci sarà qualcuno che ha maggiore dimestichezza di me nel consigliarti, io non avendo mai usato motori del tipo posso solo darti un'idea teorica.

saluti.

Inserita: (modificato)

Forse vuoi costruirti un VEICOLO a motore e non il motore stesso !

Dovresti specificare meglio.

Modificato: da patatino666