Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Stabilizzato - autocostruzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Per evitare di usare troppe pile transistor in alcuni strumenti che utilizzo mi piacerebbe sostituirle con un alimentatore stabilizzato a 9V che possa fornire una corrente di circa 3-4 Ampere in modo da poterli alimentare tutti insieme. Sapreste dirmi dove potrei trovare un progetto adatto a me opure indicarmi uno di quei kit già pronti e solo da montare?

Per esempio con un sempice circuitino stabilizzatore che utilizzi un 7809 da 1A potrei raggiungere il mio scopo mettendo in parallelo 4 IC7809?

Grazie

Giorgio Demurtas
Inserita:

ciao fuzzy,

il 7809 esiste anche da 5A (contenitore TO-3, tipo pastiglia).

comunque se non lo trovi puoi mettere gli altri IC in parallelo senza problemi,

Gli IC più piccoli (contenitore TO-220) reggono 2A.

Se vuoi vedere una schema tipo vai nel mio sito, nella zona elettrici --> elettronica --> alimentatore...

il data sheet con tutte le specifiche lo trovi su www.st.com

Inserita:

Mettere piu' stabilizzatori in parallelo mi suona male. E' molto piu' semplice collegare un BJT come amp. di corrente (2N3055 p.es.) all'uscita dello stabilizzatore.Per recuperare la c.d.t. sulla giunzione B-E del transistor, basta collegare un diodo 1N4148 tra il piedino M dello stabilizzatore e la massa con il catodo del diodo verso massa.

ifachsoftware
Inserita:

Ho messo nella sezione Upload il file Alim3a che mostra uno schema per realizzare un alimentatore regolabile fino a 3A Max, protetto contro i corti e sovra-temperature.

Per il dimensionamento della ventola in base alla tensione di alimentazione e a quella in uscita , cercare il data-sheet dell'integrato su internet.

Ciao :)B)

Inserita:

Il bjt per aumentare la corrente fornita dallo stabilizzatore deve essere collegato all'ingresso dello stesso (e deve quindi essere un pnp).

La tensione stabilizzata torna ad essere 9 V precisi.