suibaf Inserito: 8 ottobre 2003 Segnala Inserito: 8 ottobre 2003 Salve ragazzi. Ho intenzione di costruire un convertitore 232/485simile a quello che propone vincenzo villa nelle sue pagine web.Questo convertitore usa il pin 7 che è l'rts. Ho il problema che il softwareche gestirà poi la seriale non so se usa questo segnale. Ho provato amisurare con il multimetro ma la tra pin 7(RTS) e pin 5(ground) appena ilprogrammino si connette alla porta va a -11.70 e anche se spedisco moltibyte rimane a tale misura. Come posso fare a capire se quel segnale ce l'hoa disposizione oppure no? Io mi aspetto che RTS diventi alto quando spedisce dati e basso quando finisce!!invece rimane alto(-11,70V)!!!Qualche chiarimento?Vi ringrazio anticipatamente!!!
Cristina Fantoni Inserita: 8 ottobre 2003 Segnala Inserita: 8 ottobre 2003 Questo è uno stralcio di un tutorial che ho .... In teoria per ricevere e trasmettere un segnale RS-232 bastano tre fili: ricezione, trasmissione e massa. Spesso lo è anche in pratica.Gli altri fili (spesso opzionali, ma dipende dall’applicazione) servono per il cosiddetto handshake tra PC e periferica (o tra PC e PC) cioè per sincronizzare in hardware la comunicazione.Sono presenti due coppie di fili: · RTS/CTS: quando il PC inizia la trasmissione pone RTS alto, la periferica risponde quando pronta ponendo CTS alto. Per interrompere la trasmissione la periferica pone CTS basso. · DTR/DSR: Quando il PC è collegato per la prima volta, pone alto DTR. La periferica risponde ponendo alto DSR Purtroppo questo modo di procedere ha un’infinità di variazioni (in particolare le librerie MS-Windows contengono anche errori implementativi !). La parola d’ordine è: arrangiarsi per tentativi......
suibaf Inserita: 8 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2003 Lo avevo già letto.Grazie comunque!!!
dlgcom Inserita: 9 ottobre 2003 Segnala Inserita: 9 ottobre 2003 Ciao Suibaf,Il segnale RTS non sempre e' gestito dalle applicazioni , dipende da quale prg stai usando.se Ti interessa vai al link qui sotto , e un progetto dal sito di Tanzilli per un convertitore rs232/485rs232SalutiLuca
Messaggi consigliati