Giorgio Demurtas Inserito: 29 novembre 2003 Segnala Inserito: 29 novembre 2003 Cosa sucede se inverto collegando il collettore e l'emettitore? (serie BC___ e BDX___)ciao
Mario Maggi Inserita: 30 novembre 2003 Segnala Inserita: 30 novembre 2003 Caro Giorgio,ragiona da solo ...... qualche giorno fa avevi fatto una domanda simile per un integrato.Non hai esposto bene la domanda, immagino che tu voglia dire che scambi tra di loro C ed E alla tensione di alimentazione piena. CiaoMario
Giorgio Demurtas Inserita: 30 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2003 Allora, il problema (se così posso chiamarlo) è che ho una valanga di transistor recuperati; mi interessa sapere, prendendone uno a caso, se è PNP o NPN e conoscere qual'è la piedinatura.Io ho già fatto delle prove e a dir la verità ho anche ormai risolto, ma vorrei capire meglio.Per provare collego una resist da 1k alla base del transitor (supponendo che sia la base).Poi nei piedini degli estemi (C, E) collego rispettivamente un led con una resist da 1k e il negativo dell'alimentazione.Ora provo a portare la base sul positivo o sul negativo e vedo come si comporta il led.se non succede niente inverto la polarità su C e E e ripet la prova.Se non cambia lo stato del led in nessuna condizione butto via il transistor.Quello che mi chiedevo è se invertendo la polarità tra C e E, si danneggia il tr. Io penso di no (e infatti con il modello provato..un BDX... è andato tutto bene). è un pò come un diodo, se lo alimento al contrario non si guasta mica! ma non son tanto siuro, magari mi è solo andata bene con il tr che ho provato.ciaogiorgio
razoro Inserita: 1 dicembre 2003 Segnala Inserita: 1 dicembre 2003 Giorgio dipende se utilizzi un alimentatore con la limitazione in corrente:prova a polarizzare direttamente un diodo 1N4148 con un alimentatore da 10A con limitazione a 10A;penso proprio che ti si guasterà.In effetti per il transistor il discorso è diverso,dipende se questo viene mandato in conduzione tramite la polarizzazione della base.Se così non fosse in effetti invertendo la polarità su un transistor essendo poi elettricamente costituito da due diodi in opposizione(ma ovviamente non è la stessa cosa) non succederà niente(a meno che non utilizzi tensioni particolarmente elevate).Ciao.
luigi77 Inserita: 1 dicembre 2003 Segnala Inserita: 1 dicembre 2003 Per il problema del transistor mi piacerebbe sapere come intendi usarlo, se come amplificatore in una qualche configurazione ad esempio un emettitore commune o se lo usi come un tasto aperto chiuso. Però in generale non dovresti rovinare il transistor.
Giorgio Demurtas Inserita: 3 dicembre 2003 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2003 lo uso per alimetare giusto un led.praticamente devo visualizzare con un led il valore logico negato di un'altro led (stò leggendo la posizione di un deviatore a levetta ma posso leggere solo un contatto).ciaograziegiorgio
ifachsoftware Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Inserita: 3 dicembre 2003 Se usi una Pila e un semplice Led con la sua resistenza non dovresti avere problemi.Ciao
Messaggi consigliati