stefano_ Inserito: 24 dicembre 2003 Segnala Inserito: 24 dicembre 2003 Salve ragazziil mio problema che sono ignorante e quindi vi chiedo:perche su una scheda che gestisce l'effetto dissolvenza ( alba giorno tramonto e notte ) per presepe c'è scritto che si possono pilotare dei carichi che non sono induttivi, premetto che il tutto è gestito da un pic 16F84 e che le uscite sono pilotate da triac del tipo BTA08.Grazie a tutti e visto che è la vigilia buon natale !!!
Macbet Inserita: 24 dicembre 2003 Segnala Inserita: 24 dicembre 2003 Ciao,I carichi induttivi sono quei carichi al cui interno hanno un certo valore induttivo. Sono Simpatico?A parte gli scherzi ti faccio un esempio:Un motore al suo interno ha degli avvolgimenti quindi un valore induttivo oltre a quello resistivo.Un lampadina non ha induttanze al suo interno quindi è un carico puramente resistivo.Qual'è la differenza? Non si può spiegare in due parole. Il problema è che si creano delle correnti per induzione e cose simili. Fai una cosa, per capire la base, studiati i circuiti RL. Un po di studio non fa male! Morale della favola è che con il tuo circuito non puoi pilotare i carichi induttivi!Ciao e Buon NataleMacbet
oiuytr Inserita: 24 dicembre 2003 Segnala Inserita: 24 dicembre 2003 Anche i tubi fluorescenti (neon) e le lampada a scarica in genere, sono carichi induttivi (per la presenza del reattore), quindi con quella centralina non puoi alimentrli.
Giorgio Demurtas Inserita: 24 dicembre 2003 Segnala Inserita: 24 dicembre 2003 il carico induttivo è un'elemento accumulatore di energia, quindi quando il triac smette di condurre la corrente tende a passare lostesso e questo potrebbe danneggiarlo.Modificando il circuito di pilotaggio dei finali puoi alimentare anche carichi induttivi.cerca il data sheet del MOC3020 e nei circuiti applicativi c'è un'esempio.ciaoGiorgio
Giorgio Demurtas Inserita: 27 dicembre 2003 Segnala Inserita: 27 dicembre 2003 Ciao stefano, mi son permesso di copiare la tua mail perchè credeo che manterenere le discussioni sul forum possa essere utile per tutti.Giorgio Demurtas, stefano_ ti ha spedito questa email tramite i servizi di http://www.plcforum.it/forums/index.php. Ciao, scusa ma se non l'hai capito sono un ignorante o poco più in materia, volevo chiederti:per risolvere il mio problema basta che sostituisco il moc3020 ai BTA ? oppure è pi complicato ?Penso che sia più complicato vero ?
stefano_ Inserita: 28 dicembre 2003 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2003 Ciao,prima di tutto volevo ringraziarvi per la vostra disponibilità e poi volevo spiegarvi in dettaglio qual'è il mio problema, praticamente ho realizzato ( il circuito era già fatto ) una scheda che mi gestisce tutta l'illuminazione del presepe con le varie dissolvenze.I problemi sono 2 1: sulle uscite non posso collegare carichi induttivi come motori ecc....2: volendo e potendo collegare un motore ad un'uscita avrei dei problemi perche la tensione arriva a 220 pian piano per creare l'effetto dissolvenza e quindi il motore avrebbe dei problemi ( o NO !!!) quindi sarebbe utile anche un ( mi è stato detto che si chiama rilevatore di soglia ) cioè fino a quando la tensione non arriva per es. a 200 V il rele del motore non viane attivato.Dimenticavo al più presto vi mando lo schema della mia scheda così gli date un occhiata.Se avete unaltra soluzione a tutto questo fatemi sapere, io avevo pensato ad un plc ma l'effetto dissolvenza come lo creo ? A limite posso collegare un uscita del plc che sarà sempre attiva a questa scheda in modo che gestisco l'illuminazione con una sola uscita. Potrebbe essere un idea ?Ciao a tutti e grazie
Messaggi consigliati