Vai al contenuto
PLC Forum

Contatti Zoccoli & Morsettiere - Siamo sicuri ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo topic nasce da una giornata ...eccessivamente...sfortunata,nessuna colpa alla cabala....,eventulmente saprete cosa fare....!!

Non sono in alcuna maniera un esperto,ma solo un amatore nel senso lato ,ed amante del mondo della elettronica.

Sul televisore Nordmende di mia figlia ....si sente puzza e video con sola riga verticale.

Semplice....e' partito il famoso BU508A,pero' ,prima di sostituirlo,smonto completamente la scheda e vedo che la morsettiera che va' verso il giogo e' bruciata.....o ,meglio, un contatto e' fuori uso cioe',per la precisione,FUSO.

Ripristino il tutto con morsettiere del cassetto attrezzi ,ed il tutto funziona.

Poco piu' tardi il monitor del PC visualizza colori strani,eccomi,ho detto,devo,di nuovo...... ricercare il guasto (era meglio che la mia passione fosse rivolta verso l'impiantistica idraulica....).

Per fortuna ,mia figlia,forse memore e forse.... grata del mio intervento positivo sul suo TV ,mi dice che "smanettando" sulle prese sul retro del PC i colori erano OK.Aveva ragione !!!!

MORALE:

credo che una analisi visiva possa gia' dare buone indicazioni

credo che avvitare le viti della presa PC verso il Monitor,non sia una brutta idea...

ETC....

Non intendendo ,in nessun modo,dare lezioni a chichessia,voglio solo con questa evidenziare problematiche forse semplici e non previste.

Eventuali commenti sono ben attesi.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Tigullio,sovente nascono guasti dovuti a falsi contatti ma non sempre e' facile individuarli anche se sono semplici...comunque congratulazioni.

Per quel che riguarda il Nordmende penso che il Bu non sarebbe stato la soluzione del guasto anche perche' non avresti visto la riga bianca in centro schermo.

A presto

Inserita:

ciao Elvezio,

hai perfettamente ragione,il BU...,non doveva essere colpevolizzato,non c'entra nulla.

Sono e rimango un ignorante,lo ammetto e sottoscrivo.

Saluti.

Elvezio Franco
Inserita:

Adesso non esagerare....ciao :D

Inserita:

Tigullio, non ti vantare tanto :) in quanto ad incompetenza ho pochi uguali :D

Scherzavo, era solo per introdurre una domanda ad Elvezio:

Anche io ho postato un quesito su un Nordmende e noto che molti altri lo hanno fatto, credo che un buon 40% dei messaggi riguardanti i televisori interessano questo marchio.

A suo tempo mi sembrava un buon acquisto e, tutto sommato, a parte i fastidi che ho citato, e dei quali attendo ancora fiducioso una soluzione, mi sembra lo sia ancora adesso.

Purtroppo la casa è passata, a quanto mi risulta, a Thomson, prima, ed ora a Synudine, per cui potrebbe essere che nei passaggi ci si sia un po' disinteressati dei vecchi clienti, lasciandoci senza un valido supporto tecnico. E forse, anche, si sono allargate le maglie del collaudo in occasione dei vari passaggi, mancando lo stimolo di una gestione direttamente interessata (... tanto me ne sto andando via...). :angry:

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Luca,temo tu abbia ragione,infatti oggi si parla molto di telai montati su diverse marche e onestamente non sono ancora riuscito ad inquadrarli tutti.Cerco lo schema per esempio di un Nordmende e puo avere lo stesso telaio di un Saba o Panasonic (ICC4 per es).Per il tuo quesito se non sbaglio ero in attesa di recuperare lo schema,dopo guardo.

(... tanto me ne sto andando via...).
Inserita:

(... tanto me ne sto andando via...). 

....da dove?