Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare La Corrente Con Pwm

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

m chiedevo se è possibile controllare la corrente che attraversa un carico attraverso il PWM. Ho provato alcuni schemi, ma non son riuscito a cavarci piede :D

Vi posterei il circuito ma non lo so fare :D:D

comunque dovrei controlare una corrente che va da circa 100mA ad 1 A.

Grazie in anticipo

Inserita:

Con un semplice PWM puoi controllare solo la corrente media che attraversa il carico...

Esempio: se la tua alimentazione è 10V ed il tuo carico 10ohm, con il PWM al 100% avrai 1 ampere,

con 50% avrai in media 500mA e ovviamente 0mA con PWM=0%. Una semplice proporzione, insomma...

Solo che le onde quadre generate dal pwm avranno sempra l'ampiezza di 10V, quindi avrai dei picchi di corrente di 1 ampere sul tuo carico da 10 ohm.

Inserita: (modificato)

La corrente può anche essere resa continua da un opportuno filtro.

E' possibilissimo, ma bisognerebbe sapere di più sull'applicazione, tensione di ingresso, tipo di carico, ecc...

Come dice Mario: Date i dati!!! Altrimenti che dati sono? ;)

Ciao!!!

Modificato: da bit
Inserita: (modificato)

Sono riuscitoa realizzare il circuito!!!

Come si fa a postare le foto??? :huh:

x il tiop di carico, be lo sto facciendo per imparare, quidi va bene tutto!!

Potresti darmi informazioni riguardo ai filti che rendono costante la corrente...se mi mandi la tua e-mail ti mando lo schema che sto utilizzando. o te lo posto se reisco a capire come si fa :D

grazie

Alessandro

Modificato: da Titano
Inserita:

Ciao Alessandro,

Se hai realizzato il mio circuito come mi hai detto per posta, c'è già il filtro in ingresso al riferimento di tensione dell'operazionale per livellare l'uscita pwm.

Ciao

Marco