Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
giuseppe_di

Contenitore

Recommended Posts

giuseppe_di

ragazzi ho un problema non so dove mettere l'acido per farlo stare piu' tempo ieri sera ho diluito L'acido concentrato cloruro ferrico in un pentolino di ferro non tanto grosso e oggi ho trovato tutto l'acido a terra perche il prentolino si e corroso con l'acido. Io dico questo perche quando lo compro lo uso una volta e lo butto sono 5€ buttati invece lo metto in un contenitore che non so quale. Sapete dirmi di che materiale deve essere ilcontenitore per mettere l'acido e farlo stare molto di piu'?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

nll

Scusa, non m'intendo della materia, ma credo che l'acido lo porti a casa un qualche modo, quindi credo sia sufficiente rimetterlo dentro lo stesso contenitore. Oltrettutto, visto che ti si è versato l'acido che hai diluito nel pentolino, dovresti avere anche quel contenitore, per far fronte all'aumento di volume del prodotto diluito.

Magari potresti anche farti dare un po' di contenitori vuoti da chi lo usa, visto che lo smaltimento dei contenitori ha un costo (deve essere fatto come rifiuti speciali), saranno felici di sommergertene.

Edited by nll

Share this post


Link to post
Share on other sites
nll

Se fossi dalle parti di Torino, ti suggerirei di fare un salto alla platea ecologica dell'azienda dove lavoro: è piena di bidoni e bidoncini che contenevano chimici di ogni tipo, sicuramente potrai trovare ciò che fa al caso tuo e l'azienda potrebbe così evitare lo smaltimento di una parte di essi (il problema è farti entrare, perché produciamo anche per il mercato militare).

Prova a sentire chi si occupa di bagni galvanici, o trattamenti chimici in genere, nella tua zona, vedrai che la risolvi presto e bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cristina Fantoni

x nll

in genere il cloruro ferrico viene venduto in palline che vanno poi fatte sciogliere in acqua per ottenere la soluzione per corrodere il rame in eccesso dalle basette, a volte chi te lo vende non sa nemmeno come si usa... :huh: La confezione di vendita è un semplice sacchetto di plastica robusta!

x giuseppe_di

Gli acidi non devono mai essere conservati in contenitori metallici, dato che buona parte di essi li intacca, la soluzione migliore è quella di usare il vetro, poichè resiste alla quasi totalità delle soluzioni, oppure in contenitori plastici.

Pero' attenzione che non tutta la plastica è adatta, quindi niente bottiglie da acqua o similari, oppure senti da chi ti ha indicato nll ;)

Personalmente l'ho sempre conservato in contenitori plastici dove una volta venivano venduti i reagenti per certe fotocopiatrici e che resistevano a tutto (o quasi).

:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bit

La plastica generalmente va bene per quasi tutti i tipi di sostanze acide o alcaline. Non è adatta per i solventi come i diluenti e le vernici.

Per il cloruro ferrico vanno bene le bottiglie di plastica o di vetro. Come bacinella puoi usare i sottovasi di plastica, o le vaschette per i prodotti alimentari, sempre quelle in plastica però, niente metallo.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

e il contenitore che si usa di solito a casa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
TIGULLIO

Caro Giuseppe,gia' ci siamo sentiti,altre volte,pensavo di averti dato una mano,ma tu sei una miniera incontrollabile di .,poi mi sei simpatico...quando dici.....ho risolto !!!!????.

Non voglio fare,ci mancherebbe...,il ruolo del Moderatore,e TANTOMENO......NESSUNA POLEMICA (a caratteri cubitali,se capisci !!), ma ti prego finiscila,per quanto mi riguarda,ribadico,stai esagerando.Siccome sono sicuro....tu abbia INTERNET,cerca,PER FAVORE,prima di fare una banale ricerca in rete,basta conoscere poco poco l'italiano,e ..poi casomai di chiedere eventualmente notizie sul forum.

Non so' la tua eta',le tue esperienze,anche se ,a volte,mi sembra che ,forse,sapresti arrangiarti da solo ed alla grande.

Non me ne volere,ma sappi,che l'esperienza non si puo' acquisire solo dai Forum (anche se questo e' piu' che ottimo).

Usa le tue gambe,ragiona,rifletti e po fai un ..

Fatto questo sono sempre disponibile a darti,se posso,l'aiuto che chiedi.

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...