Jump to content
PLC Forum

Supertony

Encoder Da Ttl (1=3,7v) A 5v...

Recommended Posts

Supertony

....mi scuso con largo anticipo per la grossolanità dei termini con i quali pongo la questione, ma non ho tempo di rispolverare i manuali di elettronica, dato che ormai sono tutt'uno con l'elettrotecnica... :rolleyes:

Sto effettuando la messa in funzione di un paio di azionamenti Siemens Masterdrives MC, con una scheda opzionale che fornisce un'uscita di encoder simulato. I livelli dei segnali A-B-Z (e rispettivi negati) sono a 0V quando lo stato logico è a ZERO, e a 3,7V circa quando lo stato è a UNO. Tali segnali devo connetterli ad una scheda assi Allen Bradley, che accetta solo segnali da 0V a 0.8V per lo stato ZERO, e da 4.2V a 5V per lo stato UNO. COSA POSSO FARE PER COLLEGARLI?!?!? C'è qualcosa che possa fare da interfaccia/conversione? Per assurdo... come posso costruirmi qualcosa da solo, usando magari qualche operazionale o altro?

Ringrazio fin da ora chiunque possa darmi anche solo un consiglio... altrimenti dovrò optare per il montaggio di due encoder esterni dedicati.... :(

Link to post
Share on other sites

Matik

Così su due piedi mi verrebbe da suggerirti di provare a far passare i segnali in una porta logica di tipo TTL. Questo tipo di integrati accettano come ingresso "0" da 0V a 0,5V e come "1" da 2,5V a 5V e ti tirano fuori i tuoi 0V e 5V come segnale 0/1. Come porta potresti usare un 7408 cioè una AND a due ingressi e il singolo segnale lo applichi a tutti e due gli ingressi contemporaneamente, così quello che hai in ingresso te lo ritrovi in uscita (entra stato logico 1 esce 5V, entra stato logico 0 esce 0V).Come soluzione mi sembra un pò banale ma dovrebbe funzionare.Spero di esserti stato di aiuto.

Matik

Link to post
Share on other sites
Supertony

Ti ringrazio per la risposta, proverò sicuramente!!! ... spero solo che non ci siano problemi per la velocità del conteggio... l'encoder è un 2000 impulsi/giro, montato su un albero che va al massimo a 300 giri minuto.... quindi circa 600khz.... B)

Link to post
Share on other sites
B_N_

10 kHz !

2000 * 300 / 60

che comunque sono un po' tanti, guarda la spc dell'encoder se ci sono problemi

Link to post
Share on other sites
Matik

Con 10 khz di segnale puoi andare tranquillo, non avrai problemi di perdita di impulsi.

Non so dirti con precisione il limite del tempo di propagazione del segnale, ma vai sicuro

che quelle frequenze le copre con tranquillità.

Ciao e facci sapere se ti funziona.

Matik

Link to post
Share on other sites
bit

Una porta TTL tipo la 7408 tratta benissimo segnali di alcuni Mhz di frequenza, anche in funzione della tipologia di integrato (LS, AS, HC..), quindi state tranquilli.

Ciao!

Link to post
Share on other sites
Supertony

:blink: ...scusate per il grossolano errore di calcolo.... mi ero dimenticato che i giri del motore erano al "minuto", mentre gli Hz sono al "secondo".... eeeeh, la fretta.... <_<

Comunque, purtroppo non potrò avere il piacere di provare a fare qualcosa e quindi di comunicarvi i risultati, perchè a causa della fretta che c'era per spedire la macchina, è stato preferito montare 2 encoder esterni... :angry:

Comunque grazie a tutti per l'aiuto.... appena avrò un attimo costruirò comunque qualcosa, e appena mi capiteranno per mano altri azionamenti del genere farò la prova!!!

Grazie ancora :rolleyes:

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...