Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti sentite io ho dei trasormatori duali uno con uscita 20v e l'altro 80v e devo usarli per fare due alimentatori, ma nono ho trovato nessuno schema di alimentatore duale con trasformato 20v e ne uno con 80v per favore potete mandarmi qualche schemavoi?? e vorrei sapere anche quanto sara l'uscita dell'alimentatore...

ciao a tutti...........

Elvezio Franco
Inserita:

Se utilizzi Google in rete ne trovarai quanti ne vuoi.

Inserita:

ho gia provato ma duali con quei trasformatori non ne ho trovati

io non sn capace di realizzarmelo o meglio lo schema loso ma non saprei ad esempio quali condensatori usare...

Inserita:

Dicci anche che potenza hanno, così sappiamo quanti ampere devono sopportare i diodi.

Inoltre dovresti anche indicare se vuoi degli alimentatori normali, o stabilizzati, o a tensione variabile: insomma, che ci devi fare?

Inserita:

veramente non lo so comunque non penso siano superiori a 7 o 10 A dovrei misurarlo con un amperometro ma non cs lo!!!! col tester si pou fare??

Inserita:

Scusa, ma non sai la potenza? Si può dedurre anche dalle loro dimensioni.

Come intendi utilizzare dei trafo di cui non conosci la potenza, cosa devi alimentare? Ce la fanno o sono magari troppo piccoli o troppo grandi?

Oppure è solo un'esercizio pratico?

Per determinare la potenza del trasformatore, puoi usare nche il tester, se ne era parlato al massimo due mesi fa, cerca nei post.

• 2 weeks later...
Inserita:

vanno bene dei condensatori da 40000uF elettrolitici messinin parallelo tra la massa e le uscite +40 e -40 v e in parallelo a ciascuno dei condensatori da 100nF ??

Inserita:

qualcuno mi puo spiegare come si calcola la capacita dei condensatori di livellamento??

Inserita:

Considera 2000 uF per ogni ampère erogato dal trasformatore, non sbagli. ;)

Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

uF = 20.000 : (V : A) Nel caso di raddrizzatore ad onda intera.(ponte)

uF = 40.000 : (V : A) Nel caso di raddrizzatore ad una semionda( solo diodo).

ES: Alimentatore con uscita 24V 5A.

20.000:(24:5) = 20.000:4.8 = 4.166uF.....4.700uF/50V.

Questo valore e' quello minimo quindi stai al valore superiore.Ciao.

• 2 weeks later...
Inserita:

il problema e che non so quanta corrente eroga il trasformatore e siccome il mio tester la puo solo misurare in mA o meglio non arriva a misurare i 1000 mA quindi siccome questo manda sicuramente piu di 1A non so in che modo misurarlo come posso fare??

Inserita:

Potresti usare una grossa resistenza come SHUNT (cerca il termine shunt + tester in rete, così potrai calcolartelo: devi conoscere anche le caratteristiche del tuo tester, guarda sul manuale)