Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Scheda madre PC!

Messaggi consigliati

dolcecavaliere
Inserito:

Salve Ragazzi!!

Qualcuno di voi saprebbe dirmi gentilmente cosa sia potuto succedere alla Scheda Madre del mio PC??

Il problema riscontrato è mancanza totale di corrente a tutte le ventole, Le ventole sono l`unica cosa che non funziona, ora le ho callegate direttamente alla sorgente elettrica e stanno funzionando ma se stacco quella la scheda madre non gli passa la corrente come normalmente dovrebbe essere!!!

Spero tanto che qualcuno di voi sappia cosa sia potuto succedere!!!

Inserita:

Le schede madri di ultima generazione sono dotate di sistemi per regolare i giri in base al calore sviluppato dalla CPU e dal Chipset stesso della scheda madre. Secondo me il problema è dovuto alla rottura del piccolo finale di controllo delle ventole. Il problema è trovarlo.

dolcecavaliere
Inserita:

Innanzitutto vorrei ringraziare per la risposta, poi vorrei aggiungere che la scheda madre però non è proprio una delle ultime ma ha già qualche annetto!!

Comunque ha sempre funzionato benissimo, però io di elettronica non sono molto pratico, ma se so quale elemento sostituire, allora posso farlo, con saldature a stagno no problem!!

In pratica il mio problema è individuare la parte rotta!!!

GRAZIE ancora!!

Inserita:

Esatto il problema è proprio trovare il componente guasto. Difficilmente (Praticamente impossibile) trovare lo schema della scheda madre per risalire al componente. dovresti seguire le piste.... ma anche qui... troppo improbabile visto che anche se la scheda madre ha 3 o 4 anni è in quadrupla faccia... L'unica cosa che mi viene in mente è provare ad aggiornare il BIOS in modo da escludere un problema software.