square80 Inserito: 11 settembre 2007 Segnala Inserito: 11 settembre 2007 Salve! Che differenza c'è tra un relè a singolo scatto e uno a doppio scatto?Il tutto nasce da un progettino di nuova elettronica n° 226 pag. 53 :Interruttore crepuscolare con un ne555 ed un relè. Ho già connesso tutti i componenti, il relè acquistato è a doppio scatto (sinceramente non sapevo quale prendere tra i due, anche se dall'immagine sulla rivista è a singolo scatto). Non so come verificare il circuito. Cosa e in che modo devo connettere il carico all'uscita del relè? Il circuito lavora a 12V. Il relè ha 2 terminali della bobina + altri 6 terminaliP.S. Iniziate ad accennarmi qualcosa, poi domani, appena posso, inserisco la figura
accacca Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 Secondo me è solo questione di terminologiaio sostituirei scatto con contatto.Se hai 6 terminali probabilmente e sottolineo probabilmente è un relè a due contatti di scambio. Magari se metti la sigla del componente si può dare una risposta certa.I 6 terminali probabilmente sono tre da un lato e tre dall'altro.Ogni gruppo di tre rappresenta un contatto. A riposo il comune è chiuso su uno degli altri due terminali. Quando ecciti il relè il contatto cambia posizione chiudendo in corto l'altro terminale.Nel tuo relè (se è valida l'ipotesi di partenza) hai due contatti che commutano quando ecciti la bobina.
square80 Inserita: 11 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2007 Si, proprio così, ho sbagliato terminologia.Vero. (visto la figura, credo che potevo acquistare un relè ad un contatto di scambio). Si, vero. Quando alimento il circuito si sentono i piccoli scatti "tic tic" dei contatti.Ora, ciò che chiedo, come potrei verificare il circuito? A parte ruotare tutta il trimmer e poi cambiare verso fino al valore desiderato/condizione di luce per eccitare il relè, cosa posso attaccare al relè? E comè? Considerando che voglio accendere una lampadina quando inizia a far sera. Grazie.Per vedere l'articolo clicca Qui
square80 Inserita: 13 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2007 Ho provato il circuito, e funziona, anche se al 50% .Se spengo la luce il carico funziona (quindi avviene lo scambio del contatto del relè). Quando, poi, riaccendo la luce il carico continua a funzionare (quindi il relè non ritorna nel suo stato di riposo). Devo fare un pò di prove e controllare il circuito.
accacca Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Inserita: 13 settembre 2007 (modificato) guarda il datasheet dell'NE555i pin 2 e 6 sono gli ingressi di due comparatori con soglie rispettivamente a 1/3 V e 2/3V. Devi calbirare il tutto in modo che quando vuoi luce spenta (R fotoresistore bassa) devi avere sui pin 2 e 6 una tensione inferiore a 1/3V.Viceversa quando è buio (R fotoresistore alta) devi avere sempre su pin 2 e 6 almeno 2/3V così commuta. Ovviamente devi variare il trimmer in alto che fa da partitoreSe non funziona devi ricalcolare il partitore in funzione dei vlaori del fotoresistore Ultima avvertenza che riportano anche nell'articolo se lo usi per accendere una lampada proteggi il fotoresistore dalla luce della lampada altrimenti.... Modificato: 13 settembre 2007 da accacca
walterword Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Inserita: 13 settembre 2007 potresti usare un ampli operazione in configurazione di comparatore .Anche il 555 fa la comparazione , ma come ti diceva il collega sopra , devi calibrare le resistenze e nel caso di temporizzazione i condensatori , affinche il chip riconosca gli eventi da te desideratiSe cerchi in rete trovi come minimo 10^200 articoli e turor e addirittura nei datasheet trovi degli esempi di collegmanto con rispettivi valori di R e C ectciao walter
Messaggi consigliati