RTX Inserito: 11 settembre 2007 Segnala Inserito: 11 settembre 2007 Saluti a tutti,ho fatto alcune verifiche sulla mia stazione di saldatura,riguardo la tensione fornita dalla termocoppia, per verificare l'esatta scala graduata della temp.---la V di usc.della termocoppia a 183 gradi C (quando lo stagno lega sn 60-pb 40 tende a disciogliersi),mi indca 4,3mv.... quando a tabella dovrebbe fornire 7,4mv per il tipo -K- e 9,7mv per le -J-.le misurazioni della V ,l'ho fatte con terminali collegati e scollegati al pcb.Lo stilo e' di marca e perfettamente funzionante.avete chiarimenti? Grazie
azzero Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 Usare il punto di fusione dello stagno come "temperatura campione" è un po troppo approssimativo.Inltre la misura sulla termocoppia non è così semplice come l'hai fatta dovresti usare cavi e giunti compensati per lo specifico modello di termocoppia altrimenti se hai usato i semplici cavi del tester hai misurato la forza elettromotrice derivante da almeno 5 termocoppie in serie collegate con polarità a caso vedi tu.....Generalmente queste correnti parassite vengono annullate in fase di calibrazione dell'apparecchioSe vuoi controllare la calibrazione della tua stazione di saldatura controlla la temperatura effettiva della punta con un termometro degno di tale nome.
Messaggi consigliati