Vai al contenuto
PLC Forum

Resina

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , vorrei un vostro parere , vorrei liberare un circuito elettronico ricoperto con la resina , qualcuno sà come toglierla ? Esiste qualche prodotto che la sciogle?

Grazie

Inserita:

non credo che si possa togliere, è una resina termo indurente che viene messa apposta per evitere che si copi il circuito.

Inserita:

Esisto prodotti adatti, sono anche piuttosto tossici e vanno maneggiati con cautela. In genere ne dispongono le aziende che costruiscono componenti avvolti per l'elettrronica come trasformatori e bobine impregnate in resina.

Inserita:

Se la resina e' di tipo epossidico , hai qualche probabilita' di scioglierla con alta temperatura , sempre badando bene a non danneggiare i componenti.

Se e' di ultima generazione, poliuretanica , scordatelo , non esiste un sistema se non meccanico di rimuoverla.

Per capire la differenza, prova a bruciarla con la punta di un saldatore a piu' di 300 gradi , se tende a sciogliersi e' epossidica , se brucia o non fa' nulla e' poliuretano.

Ciao

Ivan

Inserita: (modificato)

Ok grazie delle risposte vedrò come fare, farò delle prove e vedremo.

Comunque il componente è un regolatore della velocità delle ventole della mia auto che è andato a miglior vita e visto il costo 80euro così volevo tentare la riparazione.

Grazie

Modificato: da michelevis
Inserita:

Se parli di settore auto, 99% sara' poliuretano.... sad.gif

Ivan