Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Relè - Contatto incollato al primo avvio

Messaggi consigliati

lamberto.martini
Inserito:

Salve a tutti, ho un problema abbastanza particolare con un relè e vorrei chiedervi se vi è già capitato qualcosa di simile. Ho un relè con contatto in Ag Ni che accetta una corrente max di 10 A. Il contatto del relè avvia un motorino elettrico che assorbe 0,5 A in marcia ed arriva fino ad un max di 8 A in spunto (misurato con oscilloscopio). Al primo avvio il contatto del relè si incolla, una volta sbloccato (con un piccolo colpo di cacciavite) il relè comincia a lavorare nel modo corretto e il problema non si presenta più. Su 400 relè installati il problema si è presentato per 80 relè e tutti dopo essere stati sbloccati hanno lavorato fino ad oggi correttamente senza riproporre il problema.

Il costruttore del relè, da me interpellato sull'argomento, dice che i relè hanno bisogno di alcuni cicli di funzionamento perchè le pastiglie del contatto "si abituino" a lavorare assieme. Secondo voi la tesi del costruttore è attendibile?

Ringrazio anticipatamente quanti parteciperanno a questa discussione.

Inserita:

Come come? Un rodaggio di relè non mi era mai capitato di sentirlo! Poi penso che se fosse necessaria una fase di assestamento spetterebbe all'azienda preoccuparsi di questa fase cosi da proporre il prodotto funzionante alla vendita. Potrebbe mettere un "battitore di relè" prima del controllo qualità. laugh.gif

Mi sembra assurdo quello che ti hanno detto.

Hai controllato che le correnti specificate siano in corrente continua o alternata???

Ciao.

Inserita: (modificato)

roflmao.gifroflmao.gif

mi pare un eccitazione dovuta ad un forte campo magnetico

molto strano,a mio parere

ciao

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

Relè da rodaggiare? Mai sentito.

Se si incollano di solito è perchè c'è un'extracorrente di chiusura.

In ogni caso io cambierei marca.....

biggrin.gif