barrichiello Inserito: 1 dicembre 2007 Segnala Inserito: 1 dicembre 2007 Salveho necessità di assemblare un alimentatore 12V 1A ed avrei scelto il classico LM7812. Ho trovato un paio di schemi, quale secondo voi più adatto:oppureGrazie
Nino1001 Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 Il secondo ha i soli condensatori stabilizzatori il primo ha anche due condensatori filtro.Nota ggiuntiva: a cosa ti serve? Tieni presente che costa meno il prodotto finito.LM7812 esiste in diverse versioni (max corrente) distinguibile da una lettera aggiuntiva (non ricordo quale) e potrebbe aver bisogno di una aletta di raffreddamento.\
AndreA. Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 Condensatori stabilizzatori? Se in uscita serve una corrente di 1A/12V devi aggiungere un finale che possa amplificare la corrente ,visto che la potenza massima di un 7812 è di 1A lo faresti lavorare con "gran sudore", nei limiti massimi consentiti.Condensatori stabilizzatori...credevo di conoscere tutto sui condensatori,mi sbagliavo.Per evitare autooscillazioni , devi sostituire i condensatori "C3 eC4" con capacità al poliestere da 100/220Kpf direttamente sui pin dello stabilizzatore.Penso anche che il condensatore da 4700Mf sia di valore troppo grande per un trasformatore da 1A , ogni volta che accenderesti l'alimentatore ,sentiresti il trafo bestemmiare in Wingdings oppure lamentarsi per il grande carico inerziale con la conseguenza di dover usare una cintura di contenimento(si dice cosi?)
Giorgio Demurtas Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 basta 2200 uF. 4700 funziona lostesso ma è sprecata e ti aumenta la corrente di accensione (e quella nei diodi) per niente.Puoi anche prendere 2A per poco tempo da un 7812, l'importante è raffreddarlo bene.Fai questo http://www.web giorgio.it/elettronica/alime...re138/index.htm e metti un bel dissipatore.
AndreA. Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 Se dovesse interrompersi il LED ? si parla di alimentatore professionale , ammettendo che la protezione dal corto circuito integrata nel regolatore sia veramente efficace, cosa succederebbe se dovesse interrompersi il led oppure dovesse andare in corto il finale del regolatore ,(succede e anche spesso) l'apparecchio collegato alla sua uscita si danneggerebbe , avendo come minimo 4V in più in uscita , perché le caratteristiche di una buona stabilizzazione è avere una differenza di potenziale di almeno 3V (minimi) ,stando giusto nelle caratteristiche ,sotto quella tensione non si ha stabilizzazione.L'autore non specifica la tensione di ingresso al ponte di diodi ma solo l'ingresso di rete ,un po pochino.Inserendo una protezione crowbar questo tipo di alimentatore comincerebbe ad avere un qualcosa di più ma mai parlare di professionale , il diodo tra il pin out e diciamo reg in caso di corto circuito farebbe solo giungere al regolatore una tensione di 0,7V in più rispetto il negativo senza proteggere nulla , direi di mettere uno zener tra il pin di massa usato come reg e la massa. e fare accendere il led nei modi tradizionali.Forse è erroneo parlare di massa ,in quanto l'autore dell'alimentatore ,penso e spero, si sia dimenticato di inserire il negativo a massa.Caro Giorgio Demurtas ,forse non hai fatto caso al tipo di alimentatore messo in rete , sai com'è quando si tira la rete dentro puoi trovarci di tutto,anche 2A per poco tempo. Spesso si usa la parola professionale al posto di "personale".Per costruire un buon alimentatore si potrebbe scaricare dalle rete uno schema di TV bianco e nero a transistori , si avrà la garanzia di un buon se non ottimo funzionamento ma non sarà mai professionale, semmai una volta costruito sarà personale Pazientate e vi sarà una sorpresa PROFESSIONALE davvero
Nino1001 Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 C'è poco da dire...ho proprio scritto stabilizzatori
barrichiello Inserita: 1 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 (modificato) Innanzitutto grazie per l'aiuto.L'alimentatore in questione mi serve per alimentare un distributore video, costruito su progetto di NuovaElettronica. E' consigliato appunto un alimentatore da 12V 1A per alimentare sia lo stadio audio che video. Io ho realizzato soltanto la parte video che risulta essere costituita dai seguenti componenti:- 1 FET MPF102- 1 BC308- 4 BC548Il trasformatore che ho a disposizione è questo:Quindi seguendo i vostri consigli, così dovrebbe andare meglio?Nino1001+1/12/2007, 12:36--> (Nino1001 @ 1/12/2007, 12:36)Infatti per il primo distributore ho fatto così.Ora però ho un pò più di tempo e vorrei divertirmi, anche perchè imparare a costruire un alimentatore credo che sia senz'altro un'ottima cosa.Grazie Modificato: 1 dicembre 2007 da barrichiello
AndreA. Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 C1=47Mf per il resto va bene cosi , ed è più che sufficiente per alimentare il progettino della N.E.Capita che si può sbagliare,ammettere i propri errori è come dare la risposta esatta.Ciao.
barrichiello Inserita: 3 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 andrea'+2/12/2007, 14:36--> (andrea' @ 2/12/2007, 14:36)47mF elettrolitico giusto? Revisione finale:Grazie per l'aiuto, appena finito posto qualche immagine del lavoro visto che il distributore video funziona davvero bene e forse qualcuno potrebbe farci un pensierino.
barrichiello Inserita: 4 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2007 andrea'+2/12/2007, 14:36--> (andrea' @ 2/12/2007, 14:36)Un dubbio che mi ha insinuato il negoziante...Mf è milliFarad o microFarad?
barrichiello Inserita: 4 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2007 Grazie per la precisazione.Intanto ho provato a girovagare un pò in rete ed ho trovato questo:E' corretta la tabella o c'è ancora qualcosa che devo apprendere?
Nino1001 Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Si.la tabella è corretta.Ma il valore dei condensatori non sempre è di comprensione immediata. Infatti nel tuo schema è riportato 220 KpF invece di 220 nF (che è la stessa cosa) e sul condensatore potrai trovare stampigliato 224 cioè 22 + 4 zeri =220000.
barrichiello Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 (modificato) Appena finito di assemblare:In uscita dall'alimentatore ho 11.90v e il distributore funziona davvero bene.Un paio di domande però....Sul secondario del trasformatore (2x15v) misuro 16.5 volt che dopo il ponte ed il condensatore C2 diventano 21.5 volt in continua, tensione che sarà quindi presente in ingresso al regolatore L7812.Una regola generale per dimensionare correttamente il trasformatore dice di sceglierne uno che fornisca sul secondario una tensiona alternata più elevata rispetto a quella che si desidera ottenere stabilizzata. Inoltre per far funzionare correttamente L7812 dobbiamo assicurargli un dropout di 2V, cioè in ingresso la tensione non deve essere inferiore a 14v. Il mio dubbio è: avrei potuto garantire i 14v in ingresso anche con un trasformatore 2x12? E' da preferire questa soluzione per via della minore potenza dissipata e quindi minor surriscaldamento del regolatore?Grazie Modificato: 6 dicembre 2007 da barrichiello
MusicIsLife Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 barrichiello+--> (barrichiello)Assolutamente si.barrichiello+--> (barrichiello)Assolutamente si, in quanto nelle tue condizioni il tuo regolatore dissipa:Pd=(21,5V-12V)*I=9,5V*Idove I è la corrente richiesta dal tuo carico.Se ad esempio I=100mA hai una potenza dissipata Pd=9,5V*100mA=950mWOvviamente avendo una tensione inferiore in ingresso al regolatore la Pd è inferiore.Se avessi all' ingresso dell' LM7812 14V, quindi 14*sqrt(2)-1,4 (dove 1,4 è la caduta dei due diodi del ponte) otterresti circa 18,4V.Quindi Pd=(18,4V-12V)*I=6,4V*Ie con I=100mA (prendendo l' esempio di prima) hai una potenza dissipata Pd=6,4*100mA=640mW.
barrichiello Inserita: 7 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 MusicIsLife+7/12/2007, 01:23--> (MusicIsLife @ 7/12/2007, 01:23)GrazieInfatti, come puoi notare dalla foto, ho piazzato sul regolatore un bel dissipatore per non andare incontro a morte prematura , almeno però per il prossimo alimentatore saprò regolarmi meglio.
Elvezio Franco Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 Lavoro pulito e ottima foto.
Messaggi consigliati