Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter - Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei sapere se l'uscita (la tensione) di un inverter è una sinusoide pura o è un'onda quadra con duty cycle variabile, frequenza nel campo dei kHz ed è l'avvolgimento del motore che filtra questo segnale estraendone una sorta di sinusoide. E' possibile collegare un motore monofase (scollegando il condensatore) ad un inverter con uscita trifase 220 v?Per un motore monofase collegato ad un inverter i segnali delle fasi sono sfasati di 90° o 120° come nella trifase?Tutti i motori monofase possono essere collegati ad un inverter trifase o devono avere particolari caratteristiche?

Ciao a tutti e grazie

Inserita:

Dovresti spiegare anche l'applicazione.

Io ho avuto a che fare con inverter per il pilotaggio di motori trifase.L'onda d'uscita era una specie di sinusoide ricostruita da un controller PWM (e lo stadio di potenza un gruppo di MOSPOWER) ma non era proprio una sinusoide.

Intervenendo sul rapporto V/f (della specie di sinusoide) potevi intervenire rispettivamente sulla coppia e sulla velocità del motore asincrono trifase.

Una consistente sezione digitale definiva l'avviamento lento e la conversione dei dati che provenivano da una porta seriale RS485.

Inserita:

Se non sbaglio i motori usati per funzionare in monofase con condensatore (tipo lavatrice)son costruiti appositamente e hanno gli avvolgimenti a 90° mentre gli inverter tipo M440 Siemens fornisono una terna simmetrica di tensioni a 120° perciò ho paura non si possa collegare un inverter con uscita trifase ad un motore bifase anche perchè quest'ultimo ha solo 2 avvolgimenti e non 3.....