willy_80 Inserito: 6 dicembre 2007 Segnala Inserito: 6 dicembre 2007 Ciao a tutti,Sto costruendo una scheda di controllo luci e il mio problema è il segnale di riferimento.Ho un interruttore N.O., quando chiudo il cotatto devo creare una rampa lineare che vada da 0 a 10 volt in 5-6 secondi e arrivata ai 10 V deve rimanere lì finchè non apro il contatto, quando lo apro devo far scendere sempre il maniera lineare il valore dai 10V a 0 in 5-6 secondi.Mi sapete aiutare?Grazie
Livio Orsini Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 Dipende un poco, anzi molto dalle tue conoscenze e capacità circuitistiche.La soluzione non è complessa. Devi caricare un condensatore a corrente costante; capacità e valore di corrente determinano il tempo di carica, quindi la durata della rampa. Idem per la scarica. Il generatore di corrente lo comandi con l'apertura e chiusura del contatto.Un altro modo, più sofisticato, è costruire un contatore Up-Down la cui uscita pilota in D/A Converter. Variando la frequenza del clock del contatore vari il tmepo di rampa.Da ultimo potresti acquistare una di quelle vecchie schede analogiche, generatori di rampa, che alcune aziende come SIEI, SCS e altri produttori di elettronica industriale hanno in catalogo.
Messaggi consigliati