Vai al contenuto
PLC Forum

Rampa 0-10 Volt - Non so come fare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sto costruendo una scheda di controllo luci e il mio problema è il segnale di riferimento.

Ho un interruttore N.O., quando chiudo il cotatto devo creare una rampa lineare che vada da 0 a 10 volt in 5-6 secondi e arrivata ai 10 V deve rimanere lì finchè non apro il contatto, quando lo apro devo far scendere sempre il maniera lineare il valore dai 10V a 0 in 5-6 secondi.

Mi sapete aiutare?

Grazie

Inserita:

Dipende un poco, anzi molto dalle tue conoscenze e capacità circuitistiche.

La soluzione non è complessa. Devi caricare un condensatore a corrente costante; capacità e valore di corrente determinano il tempo di carica, quindi la durata della rampa. Idem per la scarica. Il generatore di corrente lo comandi con l'apertura e chiusura del contatto.

Un altro modo, più sofisticato, è costruire un contatore Up-Down la cui uscita pilota in D/A Converter. Variando la frequenza del clock del contatore vari il tmepo di rampa.

Da ultimo potresti acquistare una di quelle vecchie schede analogiche, generatori di rampa, che alcune aziende come SIEI, SCS e altri produttori di elettronica industriale hanno in catalogo.