Vai al contenuto
PLC Forum

condensatori smd - come testarli??

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho un pc portatile che dopo 2 anni 24 su 24 acceso e andato in tilt mad.gif , praticamente si accende e dopo 1 minuto di funzionamento si spegne completamente.

ho iniziato a controllare i condensatori smd, dissaldandoli, ma' come i classici condensatori elettrolitici,alla prova con il tester analogico ice , non noto la variazione carica e scarica, praticamente se' inverto i poli da un lato scarica e dall'altro rimane sempre a ferma a meta' la lancetta dello strumento, praticamente non va' a zero.

non conosco molto bene gli smd, spero che qualcuno mi illumini wink.gif

Inserita:

ma può darsi che scaldi troppo il processore e va in protezione spegnento l'apparato?

Inserita:

Ciao kenwood

Spero che tu abbia la manualità di risaldarli senza fare danni.

Cercare un guasto in un PC portatile controllando i condensatori uno ad uno senza sapere neanche come sono fatti mi sembra follia pura.

Senza offesa.

Inserita:
Simons+19/05/2008, 22:44--> (Simons @ 19/05/2008, 22:44)

non saprei sad.gif in 1 minuto il processore non scalda per niente.

Inserita:
triac60+19/05/2008, 23:27--> (triac60 @ 19/05/2008, 23:27)

capisco la tua preoccupazione, ma' sono 35 anni che ho il saldatore in mano biggrin.gif

veniamo al punto principale, i condensatori smd sono identici ai modelli tradizionali ???

perche quando testo con il tester non avviene la carica e scarica ???

lo fa solo da un lato ma' se' inverto i puntali positivo tester e positivo smd non cala la lancetta dello strumento wallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

vedo che sugli smd siete in difficolta' come me' dry.gif

allora ho smontato un pc portatile, dove ci sono un po' di elettrolitici da 220mf e 150 mf , ignoro la tensione di voltaggio, ma' dove li trovo questi componenti ????

in rete dopo una ricerca arrivano max a 100 mf di capacita' senzasperanza.gif