claudiozx2005 Inserito: 23 maggio 2008 Segnala Inserito: 23 maggio 2008 Ciao a tutti!Sto riutilizzando una batteria al litio 3.6V di un vecchio celluare Motorola per un piccolo modellino e ora, dopo essermi assicurato che il tutto funziona, avrei bisogno di ricaricare la batteria.Qualuno mi ha detto che posso utilizzare senza problemi l'alimentatore del vecchio telefonino da cui ho prelevato la batteria collegandolo direttamente ai connettori della batteria stessa.Prima di farlo ho però verificato e la tensione di output del trasformatore è 5V mentre quella della batteria è da 3.6V.Secondo voi la cosa è fattibile o la batteria farà la fine di un mortaretto ? Non avendo molta dimestichezza di elettronica, chiedo a voi un suggerimento.Grazie a tutti>C<
nll Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Inserita: 23 maggio 2008 (modificato) Prendi quel che scrivo con beneficio d'inventario, perché le mie competenze sono più in campo informatico, che elettrico.Intanto è giusto che la tensione sia maggiore quella in uscita dal caricabatteria, altrimenti otterresti che la batteria alimenta l'alimentatore e si scarica ulteriormente.Dovresti valutare la carica della batteria, e quanto ancora serve in termini di mAh, quindi fai il calcolo del necessario tempo di ricarica, ma qui la formuletta, di per sé semplice, si complica per il fatto che mi pare di ricordare che una batteria al Litio vada caricata a impulsi e non applicando una tensione costante per tutto il tempo di carica, non per niente vi sono caricabatteria indicati per un tipo di batteria che non possono essere utilizzati per altri tipi, sebbene entrambe "ricaricabili". Gioca a tuo favore il fatto che l'alimentatore che vorresti utilizzare è già dello stesso cellulare, anche se a volte il circuito di protezione non è né nella batteria, né nel caricabatteria da viaggio, ma nel cellulare.(Alimentatore da 5V * Amperaggio alimentatore in mA) / (Tensione batteria da 3.6V *carica in mAh) = ore di caricaLa formula è grossolana, a quest