Azurik_Mi Inserito: 1 giugno 2008 Segnala Inserito: 1 giugno 2008 Salve a tutti,premetto che di elettronica so poco e niente.Ma vorrei artigianalmente costruire un allarme di passaggio, al minor costo possibile.Avrei pensato ad una fotocellula a sbarramento (tipo quelle impiegate nel cancelli automatizzati) che nel caso un cui venisse interrotto il suo "raggio" azionasse un sonoro. In tal proposito mi è venuta in mente una tromba dei clacson delle auto, costa poco (specie se presa da un rottame) è fa parecchio rumore.L'impiego potrebbe essere come antifurto se tutto fosse ben occultato e magari in questo caso oltre all'allarme sonoro si potrebbe aggiungere anche un bel faro d'illuminazione, oppure si potrebbe utilizzare per allarmare il passaggio ad una piscina, e chi ha bambini piccoli con la piscina nel giardino potrebbe gradire la cosa.Occhio e croce credo che un progetto del genere potrebbe rimanere entro i 60€, ora chiedo a qualcuno esperto in elettronica come poter fare il tutto. Magari anche uno schemino andrebbe benissimo.Ringrazio anticipatamente.
tesla88 Inserita: 2 giugno 2008 Segnala Inserita: 2 giugno 2008 Beh, credo che il componente più costoso potrebbe essere la fotocellula, dipende da che tipo di fotocellula usi, di che marca, ecc................io per lavoro uso sempre omron e telemecanique..............altrimenti esistono anche barriere di fotocellule( Beam Array) che però costano parecchio.............Io eiterei l'uso del clacson perchè: - bassa tensione - molta corrente !Sarei più propenso ad una sirena tipo una minicelere oppure una sirena piezo...........
Messaggi consigliati