Vai al contenuto
PLC Forum

regolatore di tensione alimentato in senso inverso - per programmazione incircuit di un PIC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho fatto un circuitino con un pic alimentato da un regolatore di tensione 1117-5, un classico regolatore tipo 7805. Datasheet:

http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/reg1117-5.pdf

Ho notato che quando alimento il circuito tramite il connettore ICSP, e quindi il regolatore di tensione si trova ad avere alla sua uscita la tensione di 5V data dal programmatore, il regolatore prende a scaldare terribilmente. E' normale e devo prevedere un diodo (che però mi comporterebbe problemi dato che dovrei alzare la V di uscita del regolatore) oppure c'è qualche problema di cui ancora non mi sono accorto?

Grazie mille!

Adriano

Inserita:

E' un classico regolatore tipo 7805, ma non è un diretto equivalente i "piedini" sono collegati diversamente.

Lo hai collegato correttamente?

Inserita:

Forse ho capito................praticamente se alimenti il tutto tramite regolatore funziona bene solo che quando il programmatore alimenta il cicuito il regolatore si trova sull'uscita 5 che non sta fornendo lui ma il programmatore..............è sicuramente un funzionamento scorretto ed è facile che il regolatore scaldi(potrebbe bruciare!)........

La soluzione del diodo è la più rapida ed efficace solo che data la caduta di tensione di 0.7 V del diodo potrebbe essere un problema..............però se il piedino del regolatore GND anzichè portarlo a massa direttamente lo colleghi a massa tramite un diodo, ottieni 5.7 Volt dal regolatore e quindi data poi la caduta del diodo precedente, alimenti correttamente a 5V!

Inserita:

Esattamente Tesla88! Hai capito perfettamente. Il regolatore (correttamente montato) scalda tremendamente ed assorbe tutta la corrente che proviene dal programmatore. E' vero, bastano 2 diodi per risolvere il problema!

Vorrei però capire perchè scorre tutta questa corrente inversa nel regolatore. E' in tutti regolatori così e sono io che non me ne sono mai accorto?

Grazie ancora!

Inserita:

I regolatori non sono fatti per essere alimentati in modo inerso,perciò se vi è una tensione in uscita maggiore rispetto quella in ingresso molto spesso bruciano, oppure come nel tuo caso scaldano mooooooolto!