zappa Inserito: 29 maggio 2009 Segnala Inserito: 29 maggio 2009 buongiorno chiedo gentilmente se è possibile senza l'uso dei microcontrollori,mantenere la velocita' costante al variare del carico di un motorino a magneti permanenti 12volt 1A,l'alimentazione è bidirezionale, in pwm con il classico ne555 ,ringrazio della vostra attenzione,ciao
Livio Orsini Inserita: 29 maggio 2009 Segnala Inserita: 29 maggio 2009 La prima regolazione, la più semplice, consiste nel mantenere costante la tensione che alimenta il motore. In pratica si alimenta il motore conun alimentatore stabilizzato.Però anche se la tensione rimane costante si ha egualmente una perdita di velocità all'aumentare del carico. Questa diminuzione è causata dalla resistenza interna del motore. COn l'aumentare del carico aumenta la corrente assorbita, di conseguenza aumenta la cdt sulla resistenza di armatura e cala la velocità.Nei sistemi industriali, che lavorano in reazione di armatura, si effettua una compensazione in funzione della corrente.Puoi fare un qualche cosa di analogo, mettendo in serie al motore un resistenza di piccolo valore ed usare la sua cdt per far aumentare leggermente la tensione di alimentazione, in modo proporzionale.Attenzione, se si compensa troppo la velocità, invecedi diminuire, aumenta.
zappa Inserita: 29 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2009 ringrazio,faro' delle prove,ciao
madak Inserita: 29 maggio 2009 Segnala Inserita: 29 maggio 2009 All'aumentare del carico devi allargare il duty,con il 555 non credo si riesca a fare.Prova a farti un circuito con il tl494,retroazionato opportunamente, la velocita' rimane costante.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora