schiroken Inserito: 26 novembre 2009 Segnala Inserito: 26 novembre 2009 Salve a tutti...Vi pongo il mio problema....devo alimentare in parallelo diversi led a 6 vdc che mi compongono un cartello luminoso....il punto di alimentazione disponibile è la 24 vdc del circuito interno di un camion....come posso ridurla a 6 vdc?mi hanno consigliato come regolatore di tensione un 7805 ma io so che riduce solo dalla 12 alla 6 vdc.....come fare??????please....
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 Se non assorbi molta corrente puoi mettere in cascata 2 regolatori: un 7812 seguito da un 7805. Oppure potresti usare un LM317 che, se ricordo bene, accetta si ad oltre 30V. Però attenzione alla corrente assorbita; se, ad esempio, assorbi 100mA il regolatore dovrà dissipare 1.8W che è ammissibile; però se ti servo 200mA dissiperebbe già 3.6W, che è gia una decente stufetta.
ASMO Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 (modificato) Intanto occorrerebbe sapere quanti milliamper Ti occorrono per far fungere il tutto.Oddio...mi scuso con Livio per essermi sovrapposto al Suo messaggio.... Modificato: 26 novembre 2009 da ASMO
Messaggi consigliati