Pavinho Inserito: 26 novembre 2009 Segnala Inserito: 26 novembre 2009 Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum e volevo subito porvi una questione.Frequento un istituto tecnico di elettronica e telecomunicazioni e per l'esame di maturità devo presentare un progetto inerente a elettronica e telecomunicazioni...I progetti che ci sono su nuova elettronica sono troppo banali per i prof perchè sono già praticamente fatti e mi serve quindi un progetto magari con un microcontrollore da programmare!Se avete qualche idea da proporvi sono tutto orecchie!
ASMO Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 Motorino passo passo che aziona un disco orario che ad ogni ora cambia da solo e si posiziona sull'ora giusta.Unisci così all'elettronica di potenza (azionamento per step-motor), il contolllo che puoi realizzare con un PIC, in più c'è la parte meccanica di accoppiamento fra il disco (che può essere di quelli in plastica rigida che fanno anche da grattaghiaccio per il parabrezza) ed il motorino medesimo.Il sistema dovrà essere impostabile del tipo arrivo alle 9:23, punto il disco (a mano o a motore) alle 9:00, poi fra 7 minuti si sposta lui sulle 9:30, e poi fra mezz'ora va da solo sulle 10:00 e così via fino alle 20:00 se necessario.Come faccio ad esserne così pratico ????Perchè a 23 anni, io me lo feci, allora non c'erano i PIC, per cui era tutto in logica combinatoria, ma andava da DIO, e dopo essermi cuccato 2 multe in una settimana per aver dimenticato la macchina in area di sosta col disco (causa che facendo i turni di notte mi ero addormentato), non ne ho prese più.Il sistema è di sicuro effetto, deontologicamente magari un po' meno, ma non si potrà certo dire che è il solito progetto.Saluti ASMO
Messaggi consigliati