mrluigi78 Inserito: 11 maggio 2010 Segnala Inserito: 11 maggio 2010 Salve a tutti,Premetto che suono nuovo nel forum, e vi chiedo in anticipo scusa.Comunque vorrei chiedere a tutti voi, come posso fare per far si che la centralina della mia auto non mi dia sempre la spia "lampade fulminate" sempre accesa?Vi spiego il problema:Nella mia auto è equipaggiata con delle lampade a doppio filamento 12v 21w e 5w originali della vettura, e le ho sostituite con lampade a led ma adesso la centralina mi da lampade fulminate perchè il led, come penso che sia, assorbono pochissimo. Adesso ho bisogno di voi affinchè riusciate a risolvermi questo problemino.Io avrei pensato di montare qualcosa per far risultare un assorbimento maggiore alla centralina per non far accendere la spia.Scusate se ho detto qualche stupidagine. Grazie infinite aticipatamente.
ARC_ Inserita: 11 maggio 2010 Segnala Inserita: 11 maggio 2010 mrluigi78+11/05/2010, 19:25--> (mrluigi78 @ 11/05/2010, 19:25)Diciamo che hai 2 possibilita':1) come hai detto devi aumenare l'assorbimento delle lampade a LED aggiungendo in parallelo un carico.... Suggerirei di aggiungere il carico solo per gli anabbaglianti metre quando accenderai gli abbaglianti (notoriamente meno usati) sai che ti verra' segnalato l'allarme inesistente. Quindi occorre una resistenza da 20 ohm circa e almeno 15W per evitare di farla bollire. Attenzione a dove andrai a posizionare il resistore perche' 5W in estate sotto il sole..... avrai il vano motore gia' abbastanza caldo.....2) soluzione piu' complessa.... Aprire la centralina e vedere il circuito di pilotaggio... potrebbe essere a rele' o mosfet piu' resistenza in serie che serve come sensore di corrente.... basterebbe aumentare la resistenza serie per portare alla caduta di tensione desiderata.... Oppure (e le cose si complicano ulteriormente) ci sono dei mosfet o switch intelligenti (sempre a semiconduttore) che hanno integrato dentro il sensing di corrente.... e qui intervenire diventa complesso ed obbligatorio studiare il datasheet del componente....Cordiali salutiARC_
mrluigi78 Inserita: 11 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2010 Ti ringrazio tantissimo per la rapida risposta.Vedo subito cosa posso fare. Grazie infinite.
mariano59 Inserita: 11 maggio 2010 Segnala Inserita: 11 maggio 2010 Negli anni '90, in alcune auto il circuito sensing era sul circuito stampato dietro al pannello strumenti, per le lampade da 21 e 5w erano usate resistenze a filo di basso valore, per abbaglianti e anabbaglianti erano dei veri e propri shunt a lama da c.s. . Mettere le mani nelle centraline è pericoloso per i non esperti, meglio le resistenze magari di tipo corazzato fissate ad un pezzo di alluminio dissipatore. Guarda i dati delle led. Ciao
Lancillotto. Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 L'user non specifica di che auto si tratta, nelle ultime release di VW l'unico modo per intervenire e' attraverso la modifica dei parametri usando una interfaccia VAS o VAG, l'alternativa è: "resistenze magari di tipo corazzato fissate ad un pezzo di alluminio dissipatore" ma a questo punto si lascerei la lampadina
Livio Orsini Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 Se non ricordo male, nei mesi scorsi (circa un anno addietro) si era già discusso ampliamente sulla soluzione di un simile problema; earanoa nche state ipotizzate alcune soluzioni.Una ricerca su questo argomento, in questo forum, potrebbe già aiutare mrluigi78 a risolvere il suo problema.
marcomessi Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 altra soluzione potrebbe essere una lampadina nascosta
libero0000 Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Ciao dal poco che ho letto, le ultime auto hanno centinaia di controlli vari che si trasmettono attraverso il can bus, per i comandi per le lampade e le segnalazioni vanno a finire alla centralina principale. Le soluzioni possibili se vuoi cambiare le lampade sono quelle che ti hanno detto, del carico aggiuntivo o della riprogrammazione della centralina con un obd. Un mio amico con un bmw ha messo gli xeno è diventato scemo, anche con resistenze e doppie lampade non è riuscito a fare nulla.Pensa sulla mia auto Wv per una lampada fulminata agli stop posteriori mi dava errore iniettori. Se cerchi su google "eliminazione errore lampade" troverai molte info.
sx3me Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Inserita: 18 maggio 2010 (modificato) troppa elettronica inutile sulle nuove macchine... Modificato: 18 maggio 2010 da Fulvio Persano
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