tnnplc Inserito: 18 maggio 2010 Segnala Inserito: 18 maggio 2010 Salve a tutti,come posso variare il circuito, che ho trovato, mantenendo la stessa VCC=55V, ma portando il valore max di out a 15V in meno circa??Grazie
marcomessi Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Inserita: 18 maggio 2010 a sentimento potei dirti di inserire una resistenza di adeguato valore in serie al potenziometro P5
tesla88 Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Inserita: 18 maggio 2010 (modificato) A occhio direi una resistenza in serie fra P5 e massa.....la tensione massima dovrebbe darla col cursore verso massa......mettendo un R fra massa e P5 dovresti ridurre V max ....occhio alla dissipazione di TR7 inoltre io metterei un condensatore da 1-4.7uF in parallelo allo Zener e anche un 100n-1uF fra il cursore di P5 e la massa per evitare strani scherzi se il potenziometro fosse un po' sporco.....Manca anche un diodo in antiparallelo a TR7 e probabilmente una resistenza non elevata sulla base di tr7 non farebbe male..... Modificato: 18 maggio 2010 da tesla88
tnnplc Inserita: 19 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2010 Grazie dell'interessamento... obbiettivo raggiunto. Saluti Tony
Messaggi consigliati