Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrostimolatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho realizzato questo circuito, e volevo un aiuto per copire come mai quando al pin 7 di U7b la tensione supera i 5,4V il segnale di out si azzera ...

NB. il carico da 500 Ohm l'ho messo solo per effettuare la misura.

dov'è il problema??

Grazie

user posted image

FIG-1

user posted image

FIG-2

user posted image

Inserita:

Controlla le resistenze da R10 – 15 – 16. Che siano esatte – poi togli la resistenza di carico e misura la tensione, che può darsi 500 ohm sia molto bassa. Perché hai messo la resistenza di carico? – Forse per simulare il corpo umano, giacché è uno stimolatore.

Inserita:

Forse il Q11 e' il nocciolo del problema con una tensione piu' alta di emettitore va in interdizione o sbaglio e visto che il segnale arriva alla sua base, piuttosto la tensione che arriva dal Pin 7 di U7b a cosa serve, a variare l'ampiezza di uscita.

Inserita:

Penso anche io sia quello il problema (Q11)... non capisco cosa vuoi dire:

... con il potenziometro digitale aumento e diminuisco la potenza dell'elettrostimolatore.

Saluti

Inserita:

Quoto - anch'io ho pensato il Q11 - ho citato le resistenze interessate.

Inserita: (modificato)

Puoi suggerirmi il valore corretto secondo te delle resistenze?

comunque proverò anche ha fare delle prove, cambiando i valori...

nel frattempo ho scollegato R36 e il problema non si verifica, solo che il segnale di

out diventa non regolare..

Modificato: da tnnplc
Inserita:

Secondo me dovresti fare delle letture voltmetriche col tester, (da quando sparisce il segnale d’uscita) e seguire il segnale. - Cominciare da Ub7 pin 7 – accertati se Q11 è in conduzione vedendo se nella base di Q4 c’è segnale, poi Q5 e Q6 è un oscillatore, per cui ti ci vorrebbe una sonda (Amtron) con due led verde e rosso per verificare l’oscillatore.