marpvg3 Inserito: 9 giugno 2010 Segnala Inserito: 9 giugno 2010 Salve.Ho preso un pc case con un alimentatore (in regalo) cooler master RS430 PMSP (usato).Verificando le tensioni con speedfan mi sono accorto che la -5V misura -8.3V e la -12V misura -16.9V . Ora ho letto che tali tensioni non sono più usate in pratica dalle schede recenti, ma servivano per dispositivi tipo la rs232 , che sulla mobo è presente solo all'interno e non viene usata.Su un altro computer , con altro alimentatore e altra mobo, misuro -7.5V per la -12V, stavolta più basso del nominale . Mi sembra che i costruttori non diano troppa importanza a questa linea.Mi chiedevo se rischio di fare danni alla mobo(con il cooler master) , che è asus m2a-vm hdmi, ai condensatori per esempio.
tesla88 Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 A me è capitato con Speed fan di misurare tensioni scorrette rispetto a quelle misurate con un voltmetro!
marpvg3 Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2010 ok grazie. Le tensioni +5 +3.3 e +12 corrispondono a quelle che si leggono dentro il bios, le uniche riportate , però le altre potrebbero essere lette male, perchè speedfan a volte dà valori sballati anche per le temperature.
marpvg3 Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2010 marpvg3+10/06/2010, 16:48--> (marpvg3 @ 10/06/2010, 16:48)o meglio, speedfan legge le info del bios, poi alcune misure effettuate dai sensori interni alla mobo potrebbero non essere precise.Comunque il pc và, non si sentono odori strani ,non ci sono condensatori troppo caldi ecc.
pluto63 Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 se hai dimestichezza con l'elettronica ti cosiglio di misurarle con un tester e no fidarti di software vari comunque io utilizzo everest e devo dire che le tensionio lette variano di pochissimo rispetto alla realta, pero è un software a pagamento
marpvg3 Inserita: 11 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2010 e infatti la misura per la -12V è -12.36V, quindi i sensori o lo speedfan danno i numeri, almeno sulle alimentazioni secondarie. La -5V era troppo scomoda da misurare. La +5V , la +12V e la +3.3V invece si discostano poco dai valori riportati dallo speedfan; del resto devono necessariamente essere precise visto che i programmi utente dedicati spengono il computer se i valori divergono troppo.
Messaggi consigliati