bello99 Inserito: 10 giugno 2010 Segnala Inserito: 10 giugno 2010 Ciao a tutti!qualcuno di voi saprebbe indicarmi un software per disegnare schemi elettrici (elettronici) che abbia anche la possibilità di simulare il funzionamento dei circuiti realizzati (come ad esmpio workbench) e che abbia una buona libresria di componenti...insomma un workbench molto piu completo.
tesla88 Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 io uso B2Spice Pro oppure Proteus........ma son a pagamento....
marpvg3 Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 non so se fanno al caso tuo, comunque io uso Target3001 for PCB POOL per disegnare le schede che costruisco, dotato di una buona libreria di componenti e del simulatore spice; terminata la scheda la disegna anche in 3D. Da un pò non lo aggiorno e non ti so dire come è adesso esattamente. Lo si può scaricare gratuitamente dopo una registrazione dal sito http://www.pcb-pool.com/ppit/service_downl...et_request.htmlNella versione che ho si possono disegnare schede (ricavate dallo schema dei circuiti disegnati) con 100 layers e senza limite di pin ; l'unica limitazione sta nella stampa del PCB che non è consentita con la scala 1:1, ma non è un problema perchè basta copiare il tutto come windows metafile ed incollarlo tale in un programma tipo openoffice e poi ridimensionarlo alle esatte dimensioni del PCB.Le simulazioni le faccio principalmente con LTSpice IV della Linear Technology, vedi sul lato sinistro del sito Linear.com . Lo si può scaricare senza registrazione ed aggiornare in qualsiasi momento, completamente free. Possiede una libreria dei componenti più conosciuti a cui si possono aggiungere quelli spice trovati in rete.
StefanoSD Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 Io uso il "Multisim 8 special" e "Wewb32" spice - molto funzionale - con molte librerie.
MicMars Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 Vabbè io uso OrCad che è a pagamento ma ho scoperto LTSpice IV, gratuito, che puoi scaricare dal sito della Linear Technology nella sezione "designtools/software".Ha una discreta libreria e anche qualche tutorial.Ciao,
Messaggi consigliati