Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza Tra Diodi E Modo Di Provarli - diodo n5822 e Her 303

Messaggi consigliati

Inserito:

Salutando tutti, chiedo gentilmente un piccolo consiglio.

Ho in mano due grossi diodi dissaldati da un alimentatore siglati così

il primo - 1n5822

il secondo- Her 303

Ho dei dubbi sulla loro bontà

Domanda : si provano come tutti i diodi ?

Provandoli con il prova diodi di un multimetro digitale ho trovato questi valori.

tutti e due non conducono in un verso e va bene (scusate il linguaggio ignobile )

Nell'altro verso her 303 mi indica il valore 0,396

1n5822 mi indica 0,110

Che ne dite senzasperanza.gifohmy.gif

Grazie in anticipo.

Inserita:

beh intanto le schede tecniche le trovi qui!

http://www.classiccmp.org/rtellason/diodedata/1N5820.pdf

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/wte/HER303-T3.pdf

Le misure dovrebbero essere corette , sono diodi quindi da un verso non conducono , nell'altro sì , la tensione che misuri polarizzati direttamente dipende anche dalla corrente ...... il tester fornisce credo massimo 10-20mA qundi ovviamente potreasti trovare tensioni dirette molto basse,quando il diodo invece lavorerà con correnti di diversi amperè allora tale tensione sarà più significativa ....

Se guardi il grafico Corrente / Tensione diretta del 1N5822 hai che a 0.1A hai circa 0.25-0.3V , tu hai una corrente inferiore quindi può essere che leggi una tensione di circa 0.1V............idem per l'altro diodo!!

Ma sospetti che siano guasti?? Se non sono in corto , e non sembra , è strano che siano guasti ....se son di qualche switching che non va credo che il problema sia altrove!

Inserita:

Grazie mille della tua esaudiente risposta, mi hai chiarito un po' alcuni dubbi che avevo sulla prova dei diodi,

Penso che farò come dici, cercherò altrove il guasto sull'alimentatore.

C'è sempre da imparare in questo splendido forum con persone della vostra competenza in questo campo. clap.gifclap.gif ciao