catobleba Inserito: 16 giugno 2010 Segnala Inserito: 16 giugno 2010 Salutando tutti, chiedo gentilmente un piccolo consiglio.Ho in mano due grossi diodi dissaldati da un alimentatore siglati cosìil primo - 1n5822il secondo- Her 303Ho dei dubbi sulla loro bontà Domanda : si provano come tutti i diodi ?Provandoli con il prova diodi di un multimetro digitale ho trovato questi valori.tutti e due non conducono in un verso e va bene (scusate il linguaggio ignobile )Nell'altro verso her 303 mi indica il valore 0,3961n5822 mi indica 0,110 Che ne dite Grazie in anticipo.
tesla88 Inserita: 16 giugno 2010 Segnala Inserita: 16 giugno 2010 beh intanto le schede tecniche le trovi qui!http://www.classiccmp.org/rtellason/diodedata/1N5820.pdfhttp://www.datasheetcatalog.org/datasheet/wte/HER303-T3.pdfLe misure dovrebbero essere corette , sono diodi quindi da un verso non conducono , nell'altro sì , la tensione che misuri polarizzati direttamente dipende anche dalla corrente ...... il tester fornisce credo massimo 10-20mA qundi ovviamente potreasti trovare tensioni dirette molto basse,quando il diodo invece lavorerà con correnti di diversi amperè allora tale tensione sarà più significativa ....Se guardi il grafico Corrente / Tensione diretta del 1N5822 hai che a 0.1A hai circa 0.25-0.3V , tu hai una corrente inferiore quindi può essere che leggi una tensione di circa 0.1V............idem per l'altro diodo!!Ma sospetti che siano guasti?? Se non sono in corto , e non sembra , è strano che siano guasti ....se son di qualche switching che non va credo che il problema sia altrove!
catobleba Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2010 Grazie mille della tua esaudiente risposta, mi hai chiarito un po' alcuni dubbi che avevo sulla prova dei diodi,Penso che farò come dici, cercherò altrove il guasto sull'alimentatore.C'è sempre da imparare in questo splendido forum con persone della vostra competenza in questo campo. ciao
Messaggi consigliati