mcgaiver Inserito: 17 giugno 2010 Segnala Inserito: 17 giugno 2010 Ciao a tutti, ho aperto una lampada a 19 led cinese con all'interno due batterie che non si conosce il voltaggio nominale poichè è scritto con un ideogramma. Sono collegate in parallelo e segnano 2 Volts.Mistero della fede... Ho aperto la lampada dove c'è un piccolo circuitino con 2 resistenze e 5 diodi. La peculiarità della lampada è che possibile ricaricarla a 220 volts. Infatti la colleghi, e rimane il led di operatività, ma senza funzionare.Domanda:Le batterie sono collegate senza trasformatore alla 220 volts. Possibile mai??Fattò stà che ho scollegato le batterie e appena ho messo la presa sono scoppiati i diodi come un trik trak. Inoltre ho provato col tester i led singolarmente prima del trik trak e non mi si alzava la lancetta anche provandoli al contrario.Domanda: come mai poi alcuni di questi funzionano e come faccio a capirlo se non col tester?
thinking Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Inserita: 17 giugno 2010 Come mai pensi che qualcuno ti possa rispondere se non ci fai vedere neanche lo schema elettrico????
mcgaiver Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2010 C'ho messo un paio d'ore per farla, ma alla fine sono riuscito a ricrearlo.Magari imparassi a farlo come si deve...http://pic100.picturetrail.com/VOL1522/652...0/388656487.jpg
ludo69 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 generalmente le lampade cinesi sono costituite da due elementi (o gruppi di elementi) di batterie al piombo in serie per ottenere 4V nominali, visto che i led hanno una Vf di circa 3,qualcosa V loro mettono direttamente i gruppi di led in parallelo e poi li alimentano direttamente con i 4V della batteria.La ricarica delle batterie avviene attraverso la reattanza capacitiva di un condensatore in serie al 220 che limita la corrente senza dissipare, poni attenzione che se scolleghi le batterie a 220 inserito i 4V si alzano oltre i 200...... inoltre tutto il circuito (quando la spina è attaccata) è a potenziale di rete.4 diodi servono a raddrizzare l'alternata dal 220 alla continua della batteria.Io ne ho una simile e funziona egregiamente, la uso come luce per un BOX dove non ho impianto elettrico.
Messaggi consigliati