diego1 Inserito: 19 luglio 2010 Segnala Inserito: 19 luglio 2010 Buongiorno a tutti,cerco solo delle direttive principali...ipotiziamo di avere una tanica (sempre la stessa) con un po' di acqua all'interno, nella tanica ci butto un oggetto qualsiasi misura e tipo di materilae è indifferente... come riesco a localizzare in modo preciso quell'oggetto? localizzare soprattutto la coordinata Z per misurare l'altezza dell'oggetto rispetto al contenitore...non esiste un sistema tipo il GPS ma per un uso di così piccole dimensioni?potrei usare delle onde che rimbalzano sull'oggetto e poi elaborare i dati con un pc?Ho già scartato le soluzioni di tipo meccanico... mi era venuta in mente una soluzione utilizzando uno scanner 3d ad esempio il david laser scanner...
marcomessi Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 diego1+19/07/2010, 22:34--> (diego1 @ 19/07/2010, 22:34)ciao, e perchè ? ami complicarti la vita o c'è qualche altro motivo ?
thinking Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Usa un sonar, e se non sufficiente anche più di uno.ciao
Nikiki Inserita: 22 luglio 2010 Segnala Inserita: 22 luglio 2010 In molti processi di produzione vengono usate delle normali telecamere abbinate a dei software per analizzare l'immagine acquisita.
diego1 Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2010 grazie mille per le risposte... il mio ritardo è dovuto alle agognate vacanze perciò perdonatemi...scarto le soluzioni meccaniche perchè se prendo in considerazione una tanica non ho spazio attraverso il foro del tappo per lasciare uno strumento per la misurazione del livello... e la misurazione del livello dovrebbe essere la più precisa possibile, boh mi sentirei di scartarlo ma non essendo un esperto...il sonar, sarebbe uno strumento perfetto credo, una volta installato e calibrato... ma quanto costa uno strumento così? è di difficile utilizzo?
Messaggi consigliati