Vai al contenuto
PLC Forum

Parallelo uscite trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Spero sia la sezione giusta.

Cosa succede se si mettono brutalmente in parallelo le uscire del secondario di due trasformatori ?

Ovviamente con la stessa tensione, ad esempio 12 volts.

Inserita:

se i trasformatori sono uguali nulla, oltre al fatto di avere una corrente doppia, altrimenti il trasformatore più "potente" si scaricherà sull'alltro, devono anche essere collegati in fase, altrimenti la tensione si annulla

Inserita:

la parte importante come ti è gia stato sottolineato è che la connessione sia in parallelo non invertito.

come ti è gia stato anticipato i trafo devono essere uguali, le piccole differenze che possono esserci di tensione determineranno un po più di corrente reattiva sul secondario e quindi sul primario, determineranno anche un po più di perdite per focault sugli avvolgimenti.

puoi verificare il tutto collegando un tester ad i trasformatori sull'ingresso in misura di corrente e poi collegando assieme le uscite, potrebbe vedee una corrente leggermente superiore.

Volutamente Anonimo
Inserita:

Per funzionare correttamente in parallelo devi:

a) se sei in un sistema trifase devi derivarli entrambi dalla solita fase

B) collegare bene le uscite

c) dovrebbero avere anche la solita Vcc%

se a) non e' verificata = probabile arrosto

se B) non e' verficata = probabile arrosto

se c) non e' verficata = il carico non si distribuirà equamente tra i due trafo = probabile arrosto

Inserita:

Più semplicemente verificare che i 2 secondari siano in fase ....

Credo si intenda:i collegamenti devono franchi e di sezione adeguata alla corrente di utilizzo!

Solita = la stessa per i 2 trasfi....in genere utilizza stesso modello dello stesso costruttore e non avrai problemi!

Riguardo all'arrosto .... beh dipende solo se le protezioni sono dimensionate male altrimenti anche se il trasfo avesse il secondario in cto non andrebbe in fumo , salterebbero le protezioni!

Inserita:

tesla88+22/07/2010, 23:04--> (tesla88 @ 22/07/2010, 23:04)

penso si riferisca al fatto che se prendi due fasi diverse per i trasformatori,

saltano comunque in qualunque modo colleghi le sue uscite,

visto che le due fasi di una linea trifase sono sfasate fra loro di 120°. wallbash.gif

Inserita:

Io ho saldato due trasformatori in maniera specchita e funzionava.

Inserita:

Certo che si......le fasi d'ingresso devono essere le stesse, ma verificando che i 2 secondari siano in fase si verifica sia la condizione che le fasi siano le stesse e sia che non vi siano invertiti (come sfasamento) gli avvoglimenti...

Inserita:

a cosa serve mettere in parallelo due trasformatori dalle stesse caratteristiche?