Vai al contenuto
PLC Forum


Timer


Messaggi consigliati

Inserito:

ho un timer digitale che funziona a 220v lo vorrei far funzionare a 12v....il timer deve far accendere uno stereo di una macchina alle ore tot e spegnerlo alle ore tot... potete aiutarmi???


Inserita:

Scusa, ma non dai il dato principale:

La 220 è in alternata o in continua???

Inserita:

Probabilmente sarà alimentato a 220 ac, pertanto dentro potrebbe esserci un trasformatorino con ponte condensatori vari e ed eventualmente stabilizzatore.

Dovresti vedere se la circuiteria interna funziona a 12 v, come vorresti tu,o se fa tutto con 220 e quindi by passare il trasformatore e ponte e alimentarlo a 12 v .

Se cosi non fosse, allora fai prima a comprarne uno a 12v, in quanto le modifiche circuitali sarebbero un bel po più complicate ( se possibili )

ciao

Inserita:

In generale i Timer a 220 volts senza riserva di carica (Alternata nel 99,9999 per cento dei casi) hanno un motorino particolare. Per quello che occorre a te devi procurartene uno con riserva di carica e semplicemente mantenere la batteria interna carica con la tensione a 12 Volts dell'auto (basta una resistenza).

Per sapere esattamente il valore, stacca la batteria interna, mettici in serie un tester in Corrente (200 mA) e vedi con quanta corrente carica.

se, per esempio hai una batteria interna da 1,2 V e 5 mA di carica applica la formula V (12-1,2) / I (0,05) = 2160 Ohm (2200 standard)

Inserita:

e come faccio a vedere se la circuiteria funziona a 12v???? e poi se metto un crepuscolare al posto del timer??? il crepuscolare va in funzione solo quando non rileva più luce o quando vi è scarsità di luce????

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...