hello Inserito: 29 luglio 2010 Segnala Inserito: 29 luglio 2010 Il mio NE555 astabile forinsce in uscita una onda quadra con frequenza duty cycle e ampiezza corretti.La cosa che non mi spiego è perchè l'oscilloscopio visualizza l'onda quadra con un escursione che va da -2.5V A +2.5V.L'onda quadra che esce dal 555 non dovrebbe essere circa tra 0 e 5V con una alimentazione di 5V?
Mirko Ceronti Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Inserita: 29 luglio 2010 Non è che hai il canale d'ingresso sell'oscilloscopio selezionato su modalità AC ?SalutiMirko
hello Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2010 Ma anche se lo imposto in DC dove mi aspetterei di vedere anche la componente continua, non cambia nulla.La cosa strana è che se misuro con l'oscilloscopio una tensione continua, per esempio 5V che escono dall'alimentatore, la traccia dell'oscilloscopio rimane a 0V.Forse è l'oscilloscopio ha qualche problema , oppure non l'ho impostato correttamente.E' un WELEC, digitale.Cosa posso guardare?
lelerelele Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Inserita: 30 luglio 2010 se leggi una 5V e l'oscilloscopio ti segna 0V,se leggi la massa dei 5V cosa ti legge l'oscilloscopio?come ti è gia stato consigliato, verifica di avere ingresso in DC.verifica dove hai collegato la massa dell'oscilloscopio, è da qua che lui legge i livelli di tensione, ovviamente.saluti.
hello Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2010 In che senso leggere la massa dei 5V? Mettere il puntale sulla massa e il coccodrillo del puntale sui 5v?L'oscillo è impostato in DC, quindi dovrebbe vedere la continua.fammi sapere.ciao
lelerelele Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Inserita: 30 luglio 2010 se metti il puntale sui 5V, avrai la massa dello strumento collegata alla massa dei 5V!..............................................................................se con il puntale sui 5V, vedi la linea sull'oscilloscopio a massa, se sposti il puntale a massa dei 5V, devi vedere la linea sull'oscilloscopio a -5V.
hello Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2010 niente, sempre 0V. che cosa puo essere?ogni forma d'onda viene letta senza il sio offset in continua
hello Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2010 ho resettato i valori alle impostazioni di fabbrica.tutto ok.Forse avevo modificato qualche impostazione.Grazie lo stesso
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora