Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Luci Con Pulsante E Telecomando ?


max30

Messaggi consigliati

Salve a tutti di questo grandioso forum!!

Ho un problema da risolvere e vorrei qualche vostro consiglio in merito!.

Ho un impianto di illuminazione a rele' commutatore con 4 lampade comandate da tre pulsanti .

Vorrei comandare queste lampade non solo attraverso i pulsanti ,ma anche attraverso un telecomando con opportuna ricevente!!

-E' fattibile tal opzione?

-Quale telecomando e ricevente acquistare e come collegarli all'impianto a rele' commutatore?

-La ricevente andrebbe collegata in parallelo ,al rele' commutatore ?..

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte..

Saluti ...Max30

Link al commento
Condividi su altri siti


La ricevente va alimentata indipendentemente, quindi NON va in parallelo al relè commutatore il quale riceve tensione solo nel momento in cui si preme un pulsante; ed il contatto normale aperto del relè che è sulla ricevente va collegato in parallelo ad uno dei 3 pulsanti a piacimento.

Chiaro che va prima verificato che il relè sulla ricevente sia configurato in attivazione mono-stabile, ovvero che si attiva a pulsante del telecomando premuto, e che si ridisattiva quando rilasci il pulsante.

Non andrebbe bene la funzione : premo il pulsante-telecomando ed il relè sulla ricevente si attiva, e per disattivarlo occorre una seconda ripremuta del pulsante (funzione bi-stabile)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buonasera,  ho la stessa esigenza, 2 luci che si accendono in contemporanea in un vialetto, comandate da 3 pulsanti, uno per ogni piano, in più,  all'esterno, posto sul cancello di accesso al vialetto medesimo , un interruttore a chiave che credo, anch'esso,  agisca sul relè delle luci citate. Pur interagendo con l'interruttore a chiave e i pulsanti posti ai piani, come dovrei procedere per l'installazione di un sistema telecomandato per l'accensione e lo spegnimento delle luci in questione? Sareste così gentili da illustrarmelo con uno schema elettrico e indicarmi quale apparecchiatura farebbe al caso mio? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un utente esperto e dovresti sapere che che il regolamento vieta gli accodamente, soecialmente ad una discussione ferma da oltre 7 anni!

 

Inoltre questo è argomento da forum di impianti elettrici, sezione impianti elettrici civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...