pidds Inserito: 12 ottobre 2010 Segnala Inserito: 12 ottobre 2010 Ciao a tutti gli amici di PLC Forumqualcuno ha mai provato a realizzare un circuito per amplificare la durata di un segnale digitale PNP 24Vdc?mi spiego meglio: ho un sensore laser che letto con l'oscilloscopio ha una durata di circa 1ms tale segnale deve essere rilevato da una scheda conteggio veloce che "sembra" non leggerlo correttamente; contando che la scheda legge 60kHz non è un problema di conteggio;vorrei provare ad allungare l'ampiezza in modo da tener alzato almeno 50 ms il segnale( anche 200ms non sarebbero un problema).qualcuno mi consiglia?grazieStefano
Livio Orsini Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 Mettici un monostabile tipo 74hct123 (se ricordo esattamente la sigla).Però mi sembra strano che una scheda che legge sino a 60kHz non riconosca un segnale di durata pari ad 1ms. Verifica che i preblemi non siano altri, magari di ampiezza o di fronti.
pidds Inserita: 12 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 (modificato) Il problema vero credo sia nel fatto che l'oggetto che leggo è un nastrino di mica che non sta immobile ma viene svolto da una rocca e "nastrato" su un cavo elettrico.tale nastro probabilmente non è guidato come dovrebbe per cui a volte si trova per frazioni di secondo messo in posizione verticale (causata dalla forza dell'aria)e ciò non permette al laser di rilevarlo correttamente.Quello che volevo fare era dimostrare che non è un problema di durata del segnale ma proprio un problema di lettura dovuto alla posizione del nastrino allungando il segnale.ciao Livio e grazie... sei sempre gentilissimo.Stefanops ma l'oggetto che mi hai indicato non è a 5VDC ? esiste anche a 24 o devo farmi un circuitino io per gestirmelo?ciao Modificato: 12 ottobre 2010 da pidds
PocoEsperto Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 Riallacciandomi a quanto detto da Livio, i possibili integrati che puoi utilizzare sono:74HC123 funziona da 2 a 6V74HCT123 funziona da 4,5 a 5,5VCD4528 da 3 a 18VCD4538 da 3 a 15VPurtroppo gli integrati logici non arrivano a tensioni di funzionamento di 24V, dovrai utilizzare un'altra fonte di alimentazione o realizzare un piccolo circuito per alimentare il tutto alla tensione opportuna.Saluti
Livio Orsini Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 Come ti ha spiegato PocoEsperto, le tensioni son quelle che sono.Io userei il 4528; con un partitore per ridurre il segnale da 24v a 15v. L'uscita del 4528 bisogna poi amplificarla con un transistor per ottenere di nuovo i 24v.E' un poco macchinoso, ma non si può fare differentemente.
Messaggi consigliati