Fabrizio L Inserito: 10 gennaio 2012 Segnala Inserito: 10 gennaio 2012 Salve, immagino sia una cosa piuttosto banale ma proprio non ci salto fuori.Ho una fotocellula a 24V da collegare ad un circuito costituito da un opto-isolatore che poi informerà a sua volta il microprocessore. Collegando la fotocellula ho misurato questi livelli (IN_FTC):LIBERA -> 19VOSCURATA -> 23,5VDunque non ottengo due livelli ben distinti.Se invece scollego il filo del segnale della fotocellula dal circuito ottengo correttamente:LIBERA -> 0VOSCURATA -> 23,5VHo pensato quindi che 19V fosse dovuto ad una partizione che si crea tra il pull-up sull'optoisolatore e magari un pull-down sulla fotocellula, così ho cambiato la resistenza da 2K2 a 220R. Mi aspettavo un livello più vicino allo 0 ma è rimasto a 19V.Qualcuno riesce a darmi una qualche indicazione? Grazie tante.
Lucky67 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Non sarebbe male capire cosa c'è dentro quel rettangolino che chiami FTC (fotocellula). Come lavora in termini di circuito di uscita?
Mirko Ceronti Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Sicuro che la fotocellula è una NPN ????SalutiMirko
patatino59 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Collega il pin 1 dell'Opto alla fotocellula (in_ftc) , il pin 2 a massa tramite Led e resistenza da 2200 Ohm (anche 4700 Ohm), vedrai che funziona.
Mirko Ceronti Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Quindi è una PNP SalutiMirko
Fabrizio L Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Buongiorno, nella scheda tecnica leggo uscita PNP o NPN N.A. con resistenza di pull up/down da 47K. Per questo non saprei dire esattamente quale tipologia sia.Proverò a fare come suggerito da patatino666.Grazie intanto! Fabrizio
Fabrizio L Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 In effetti, come suggerito da patatino666 funziona.Quindi è possibile affermare che sia una PNP?Per capire meglio potreste confermarmi che un possibile circuito interno di uscita della fotocellula potrebbe essere quello dentro al rettangolo?In ogni caso grazie ancora. Fabrizio
Mirko Ceronti Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Direi proprio di sì Quasi....nel senso che 47K a parte, il circuito è corretto.Di solito le uscite dei sensori industriali (fotocellula in questo caso), sono a collettore aperto, per avere la possibilità di poter esser messi in parallelo con altri.SalutiMirko
Fabrizio L Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 La resistenza di pull-down da 47K l'ho inserita poichè indicata dalla scheda tecnica (vedi mio post sopra).Bene in ogni caso grazie tante, oltre ad aver permesso il funzionamento credo di aver capito qualcosa in modo che se mi presenterà un caso simile in futuro dovrei riuscire a cavarmela da solo.
Messaggi consigliati