fravince Inserito: 28 gennaio 2012 Segnala Inserito: 28 gennaio 2012 Salve ho un piccolo problema, e spero che qualcuno mi possa aiutareho un motore 12 volts che deve girare in un senso quando premo un pulsante,quando premo la seconda volta deve girare l'inverso e premendo per una terza volta deve fermarsi .come posso fare?io avevo persato a dei rele ma non so come fare .vi chiedo scusa della stupidagine che vi ho chiesto ma per me e molto importante.
Mirko Ceronti Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Inserita: 28 gennaio 2012 Tutte le esigenze sono importanti per chi è in difficoltà, per cui non c'è nulla di cui scusarsi Vedrai che una soluzione la troveremo.SalutiMirko
madak Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Inserita: 28 gennaio 2012 A botta calda,lo farei attorno al 4017,contatore,divisore decimale.
patatino59 Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Se vuoi usare i rele' posso darti una soluzione sperimentata:Con un solo alimentatore:Un rele' Passo-passo per lampadari a 2 uscite (A/A+B/B/Off)Alle uscite A e B colleghi le bobine di 2 rele' a uno scambio.Ai comuni dei rele' metti il motore (+ su uno e - sull'altro)Al contatto NO di uno insieme al NC dell'altro metti l'alimentazione positiva.Al contatto NC del primo e NO dell'altro metti l'alimentazione negativa.Con due alimentatori:Un rele' Passo-passo speciale per motori tapparelle a 2 uscite (A/Off/B/Off)! Importante che A e B non siano MAI attive insieme !Metti in serie gli alimentatori, cosi' avremo (+12) (0-zero) e (-12)Alle uscite A e B metti l'alimentazione (+12 e -12)Il motore va sul comune dell'alimentatore e sull'ingresso comune del rele'I 4 passi faranno: avanti-stop-indietro-stop.Entrambe le soluzioni hanno lo STOP tra avanti e indietro (meglio per il povero motore)
madak Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 (modificato) Ottima soluzione!Poi sono meccanici alla mancanza di rete rimangono allo stesso stato. Modificato: 29 gennaio 2012 da madak
Mirko Ceronti Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Nel cercare di farmi interprete grafico della prima dritta esposta da patatino666, provo di creare uno schema di massimaSalutiMirko(P.S. Patatino schiaffeggiami pure senza ritegno se ho sbagliato qualcosa )
patatino59 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 E' corretto, con la singola alimentazione, quando i rele' A e B sono entrambi chiusi il motore e' comunque fermo.Mirko, mi puoi spiegare se i diodi sulle bobine e sul motore effettivamente servono o li hai messi automaticamente ?Grazie.
Mirko Ceronti Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Inserita: 31 gennaio 2012 E ci mancherebbe Lucky, hai fatto benissimo SalutiMirko
Messaggi consigliati