Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore 10-0-10 Vdc

Messaggi consigliati

Inserito:

dovrei pilotare una scheda di controllo che accetta un segnale 10-0-10 vdc

non riesco a trovare niente in commercio e vorrei realizzarla utilizzando un joystick potenziometrico

da 10k fer far funzionare bene la scheda dovrei dare una rampa da 0 a 10 v oppure 0 a -10

mi date qualche consiglio di come realizzarla oppure se sapete se commercialmente esiste qualcosa

ringrazio anticipatamente

ciao

Inserita:

grazie dei consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

Hai letto il regolamento? I solleciti non sono ben visti , questo non è un call-center e nessuno è pagato per rispondere alle domande , la maggior parte di chi risponde sul forum lo fa per passione e ricorda che potrebbe non aver risposto nessuno per il semplice fatto che potrebbe avere cose più importanti da fare o semplicemente non è interessato dall'argomento o non sa come aiutarti .

Ora passando al tuo problema , devi inviare a una scheda un segnale analogico da 0 a +10V o da -10V a +10V? Spiega meglio cosa devi fare magari parlando un po' dell'applicazione e delle necessità e si potrà venirti incontro .

Mirko Ceronti
Inserita:

Hai letto il regolamento? I solleciti non sono ben visti

Ma …. anche se nel regolamento NON ci fosse scritto … io personalmente non avrei mai il coraggio di chiedere alcun sollecito.

E’ semplicemente una questione di delicatezza !!!

!!!!! Cavoli !!!! :angry:

Siamo tutte persone indaffarate e con le nostre priorità, il Forum è uno svago, non un precetto, per cui al di là di quel che possono essere i regolamenti, io se mi trovo a partecipare a qualcosa di collettivo, cerco il più possibile di non eccedere e di non urtare la disponibilità degli altri, i quali se …. decidono di aiutarmi, benvenga, altrimenti … Amen !!!

Inserita:

calma signori !!!!!!!!

mi sembrate un po irritabili,non ho chiesto nessun sollecito,ho visto che nessuno rispondeva ho pensato

che la mia domanda non suscitava interesse tutto qua.

comunque chiedo scusa a tutti quelli che si sono irritati!!!!!!!!!!!

comunque ritornando al mio quesito devo pilotare due valvole proporzionali che sono asservite da una scheda propietaria

con 0 a 10 volt ne piloto una con 0 a -10 piloto l'altra

secondo voi come si puo realizzare ,io avevo pensato ad un joystick potenziometrico e un circuito per generare le tensioni

ovviamente in relazione alla posizione del potenzionetro

ciao

Inserita:

Hai già il Joystick? Se sì come è fatto ? ha un potenziometro da 10K il cui cursore col joystick a riposo è in posizione centrale (quindì avrà 5K rispetto ogni estremo? )

Se sì la soluzione è parecchio semplice dato che basterebbe alimentare i due estremi a +10 e -10

Inserita:

bella idea non ci avevo pensato proverò a costruirmi un alimentatore 24vdc imput con uscita duale -10+10 e proverò il sistema

grazie del suggerimento

ciao