attila666 Inserito: 9 marzo 2012 Segnala Inserito: 9 marzo 2012 Buongiorno a tutti, Volevo installare sul mio scooter il telecomando apricancello, per non bucarlo (lo scooter) e aggiungere pulsanti volevo cortocircuitare il tasto del telecomando e quando volevo attivarlo dargli tensione mettendolo in parallelo al pulsante del lampeggio abbaglianti (che uso raramente) ora considerando che il telecomando lavora a 6 V mi serviva un limitatore di corrente che usi quella della batteria da 12 V, che però e variabile da motore spento (12 V) a motore in moto anche 14,4 V. Ora la domanda, sull' LM317 la tensione in uscita varia in base alla tensione in entrata o no ? Mi sono letto mezzo google ma non riesco a capirlo. Altrimenti avete da consigliarmi qualche altra componentistica ? Grazie per l'attenzione
tesla88 Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Inserita: 9 marzo 2012 NO , al variare della tensione d'ingresso la tensione di uscita rimane stabile (a patto che la tensione d'ingresso sia maggiore di qualche volt rispetto a quella d'uscita e sia inferiore alla Vmax ammessa dal 317) . . . Comunque nel tuo caso vai tranquillo. Volendo puoi usare anche un 7805 con 1 diodo fra terminale M e negativo in modo che l'uscita sia di circa 5.6 - 5.7 V , più che sufficienti per il telecomando . . .
attila666 Inserita: 9 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2012 (modificato) Intendi così ? Modificato: 9 marzo 2012 da attila666
attila666 Inserita: 9 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2012 (modificato) Grazie mille testa88 con il tuo consiglio ho trovato questo schema che mi sembra più completo. Ci aggiungo solo un'altro diodo per la protezione del 7805 e vado Grazie ancora Modificato: 9 marzo 2012 da attila666
Messaggi consigliati