Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Carica Batterie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

O alcuni problemini con un carica batteria trovato in rete “metto il link qui sotto”

I problemi sono i seguenti: (prima una precisazione, sullo schema e segnato un SCR BRX49 non l’ava “il mio fornitore” mi a dato un P0102DA, altra modifica, avendo in casa 3 transistor 2N3055 li o montati tutti e tre)

1° a vuoto “senza nessuna batteria collegata” collegato il tester in uscita o provato a tarare il potenziometro “regolazione di tensione” come da schema sui 14,4V ma non c’è niente da fare, va da 6/7V ai 15V

2° collego una batteria da 80Ah, do corrente, l’amperometro va su 5 /6A riduco ma al massimo riesco a portarlo a 4A, volevo caricare solo 2A

La batteria dopo circa un ora di carica, tester collegato all’uscita del carica batteria segna 13,5V, amperometro sempre sui 4A controllo gli elementi alcuni fanno come un effetto acqua che bolle, a questo punto mi viene un dubbio, elementi in corto?

E possibile controllare una batteria se è buone senza il densimetro? Se si come si fa

http://flic.kr/p/c4PyWw

Inserita:

Ciao a tutti

Non vorrei sembrare un rompi.. ma o bisogno di un aiuto con questo caricabatteria che non va, mi sono procurato una batteria che sicuramente non e in corto, collegata al caricabatteria, gli ampere non riesco ad abbassarli, messa sotto carica al mattino, al pomeriggio misuro la tensione 15,4V e non si stacca

Inserita: (modificato)

Prova a ridurre la resistenza da 15K portandola a 10K, la corrente a batteria carica deve essere pochissima e il liquido negli elementi non deve bollire

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ciao patatino intanto grazie della risposta e del consiglio

Per il liquido che non deve bollire ai perfettamente ragione

Pe quanto riguarda gli ampere di carica “per quello che ne so ed o letto in giro per la rete” devono essere 1/10 degli ampere d3lla batteria esempio io o una batteria da 80Ah la dovrei caricare con 8A sbaglio?

Ma il mio problema “credo” sono i 16V di uscita che sono troppi, visto che una batteria carica deve dare 14,4V, questo non si stacca e porta la batteria a 16V

Faccio la prova poi ti so dire

Inserita:

Ciao

O provato a sostituire la resistenza da 15K con una da 10K, niente da fare.

A questo punto o pensato ad una modifica, ma non essendo un esperto chiedo consiglio a voi,

o misurato la tensione in uscita “scollegando il ponte di regolazione” sono 26V pensavo di sostituire resistenza e potenziometro con un diodo zener da 14,5V che piloti l’SCR

che ne dite, mi potete dare qualche consiglio

metto il link dello schema con modifica

http://flic.kr/p/cbqmHJ

Inserita:

Finalmente sono riuscito a regolare la tensione di fine carica, ora mi rimane il problema della regolazione della corrente, non riesco ad abbassarla, se qualche buna anima a qualche suggerimento da darmi gli sarei grato

Ciao