gaetanus Inserito: 20 settembre 2012 Segnala Inserito: 20 settembre 2012 Salve forumisti, ho in riparazione due schede elettroniche di una lavatrice (potenza e comando). L'alimentazione a 220 VAC e' in ingresso in quella di potenza. La scheda di comando e' alimentata in DC da quella di potenza. A monte del circuito nella scheda di comando c'e' un regolatore LD50 (Vout=5Vdc) Se non collego la scheda di comando, sul connettore della scheda di potenza (relativo all'alimentazione della scheda di comando) tra positivo e massa misuro 5,20 Vdc Se collego la scheda di comando questa tensione scende a 1,24 Vdc. Leggendo i datasheets dell'LD50 ho visto che per funzionare ha bisogno di una tensione in ingresso compresa tra 6,5 e 15 VDC. I 5,20 volt quindi sembrerebbero quindi un guasto alla scheda di potenza. Mi chiedo pero' se anche la scheda di comando sia guasta visto che questa tensione scende a 1,24Vdc appena la collego a quella di potenza. Puo' essere che LD50 non avendo al suo ingresso una tensione di ingresso ? Ho staccato il piedino di Output del LD50 e la tensione che misuro tra INPUT e GND e' sempre 1,24Vdc Ho provato anche a cambiare l'LD50 e il risultato non cambia.puo' essere che l'LD50 non ricevendo in ingresso la sua tensione di funzionamento normale (6,5-15Vdc) mi produca questo malfunzionamento? dall'ultima prova sembrerebbe cosi' e potrei ritenere ok la scheda di comando e guasta solo quella di potenza.
gaetanus Inserita: 20 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2012 ragazzi scusate mi correggo senza il piedino di output collegato la misura sul regolatore e' di 1,80 Vdc
Livio Orsini Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Inserita: 21 settembre 2012 Mi sa tanto che il regolare è guasto (in corto), ma anche l'alimentatore della scheda di potenza non è nelle migliori condizioni. per prima cosa verifica a ritroso dei 5.2 V come stanno le cose. Senza conoscere la scheda mi aspetterei che, a vuoto, la tensione sia almeno dell'ordine dei 9V. Una volta risolto il problema dell'alimentazione a monte verifica a parte il regolatore.
gaetanus Inserita: 21 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2012 Mi sa tanto che il regolare è guasto (in corto) sembra di si ma il problema e che l'ho sostituito e da pressappoco gli stessi valori mi aspetterei che, a vuoto, la tensione sia almeno dell'ordine dei 9V infatti Una volta risolto il problema dell'alimentazione a monte verifica a parte il regolatore ok grazie
Messaggi consigliati